Descrizione
Il Taleggio DOP si produce nella Val Taleggio, in provincia di Bergamo. Nato come uno stracchino, viene valorizzato soprattutto a partire dai primi del ‘900 per differenziarlo proprio da questo formaggio tipico lombardo. Il Taleggio è un formaggio a pasta cruda da latte vaccino inoculato con specie microbiche che ne rilasciano quel sapore fortemente identitario. Stagiona per un periodo minimo di 35 giorni.
Ingredienti: latte intero pastorizzato, sale, caglio (Origine del latte/caglio/sale: Italia)
Shelf Life: 30 giorni
Valori nutrizionali per 100g di prodotto:
Energia 1292 kJ / 312 kcal
Grassi 26g di cui acidi grassi saturi 18g
Carboidrati 0,4g di cui zuccheri 0,4g
Proteine 19g
Sale 2,1g
Formaggio Taleggio: lo sapevi?
La storia del Taleggio è strettamente legata alla Val Taleggio, bellissimo angolo delle montagne bergamasche, da cui prende ovviamente il nome, ma col tempo la sua produzione si è ampliata in un territorio molto vasto che comprende una gran parte della Lombardia, del Piemonte e la provincia di Treviso, nel Veneto.
Un'altra curiosità: gli artigiani della montagna, all'inizio, portarono la tecnica casearia in pianura come sistema per conservare il latte. Il primo nome dato a questo formaggio, come già anticipato, era Stracchino, da "stracc", ovvero stanco, visto che le mucche ritornavano fiacche dall'alpeggio.