Descrizione
Il formaggio Ubriaco d'Amore all'Amarone della Valpolicella de La Casearia Carpenedo racchiude tutto il gusto dei monti Lessini. Antonio Carpenedo ha voluto confrontarsi con uno dei maggiori esponenti dell'enologia veronese e italiana: l’Amarone della Valpolicella DOCG.
Il formaggio è a base di latte vaccino prodotto con la stessa tecnica del Monte Veronese DOP. Ancora fresco viene posto a contatto con le vinacce delle uve poste in appassimento con vino Amarone. Dopo contatto e stazionamento il formaggio viene stagionato dagli 8 ai 19 mesi. È una prelibatezza rara! Durante l'affinamento nel vino assorbe una importante quantità di prodotto che penetra in maniera centripeta verso il centro. Successivamente durante la stagionatura l'asciugatura del formaggio tende a evolvere i sapori mantenendo però le evoluzioni dell'Amarone.
Ubriaco d'Amore, una Dichiarazione d'Amore
L’amore di Antonio Carpenedo per il latte d’alpeggio, per i pascoli naturali, per l’Amarone è tutto qui, in una creazione unica nel suo genere. Rara testimonianza di una zona del Veneto, la Lessinia e la Valpolicella, esaltata e custodita in questo formaggio che altri non è che una piccola cassaforte di aromi e sapori.