Registrati
Accedi



Visciola del Lupo - Vino di Visciole 750ml

Preferito
Foto Visciola del Lupo - Vino di Visciole 750ml
Indirizzo
VINI ROSSI
Marca: Luca Tenti Visciola del Lupo
Allergeni: Solfiti superiori a 10 mg/L
Caratteristiche
12.00 €

Descrizione
Il vino di visciole denominato Visciola del Lupo, vero cavallo di battaglia di Luca Tenti, è un prodotto ancestrale della sponda adriatica che porterà alla tua bocca antichi sapori medievali.
La prima ricetta è, infatti, di quell'epoca, e nacque per migliorare quei vini che con i primi caldi estivi si deterioravano, aggiungendo frutta di stagione locale. Proprio come facevano gli antichi Romani, del resto.
Il vino di visciole è, quindi, nato per necessità, con tantissimi metodi e ricette poi segretamente custodite e tramandate da ogni famiglia contadina. 

Questo vino viene prodotto con lo stesso metodo adottato dalla famiglia Tenti da generazioni, aggiungendo le visciole appena raccolte al vino rosso di Aleatico (la Vernaccia di Pergola). Dopo la fermentazione il prodotto viene lasciato riposare per alcuni mesi e nella primavera successiva viene imbottigliato.
Perché si chiama Visciola del Lupo? Il nome Visciola del Lupo deriva dal territorio di coltivazione e di produzione. Infatti, le antiche mappe del territorio, nominano la zona con il termine “Madonna del Guardalupo” per la presenza di una piccola e antica chiesetta consacrata raffigurante questo nome. La presenza di questo edificio è circondato da una vecchia leggenda che vede al centro la presenza di un lupo, da cui Luca Tenti si è ispirato per dare il nome al suo prodotto principale.

Gradazione: 15% Vol
Temperatura di servizio: 10 °C

INGREDIENTI: Visciole (50%), Vino rosso Aleatico, Zucchero
ORIGINE INGREDIENTI: Visciole (produzione propria), Vino rosso Aleatico (produzione propria)
ALLERGENI: Solfiti
Potrebbero interessarti questi prodotti