π° Esplorare il Centro Storico Medievale, per addentrarti nei suoi vicoletti detti "strettole", e scoprire le tante pregiate testimonianze architettoniche come l'Arco della Terra - una delle porte d'accesso originarie del borgo - e la testa in pietra del Marchese Roberto II di Capua.
πΌ Ammirare le Opere degli scalpellini locali, maestri nella lavorazione della pietra rosetana di colore verde-grigio ricavata dalla vicina cava, con la quale hanno creato portali, colonne e bassorilievi che adornano le case e contribuiscono al fascino unico del borgo.
βͺ Esplorare l'imponente Chiesa Madre interamente in pietra locale, esempi splendidi dell'arte e della devozione religiosa del borgo.
π Immergerti nelle tradizioni locali durante le festività dedicate al "Giullare di Dio", ovvero il Santo Patrono San Filippo Neri, famoso per i suoi detti burloni che hanno ispirato il film "State buoni se potete" (1983) con Johnny Dorelli e l'omonimo album del cantautore Angelo Branduardi, colonna sonora del film.
π³ Percorrere i sentieri del Bosco Vetruscelli, a piedi o in bicicletta, per apprezzare la ricchezza naturalistica del luogo, dalla orchidee selvatiche primaverili alle bacche rosse autunnali, che aggiungono un tocco di colore al paesaggio.
TRASFORMA LA LETTURA IN AVVENTURA! ππ
Hai scoperto le meraviglie di Roseto Valfortore, ora è il momento di viverle dal vivo! Con Il Borghista, prenotare è più facile che mai: scegli tra le migliori esperienze offerte da Freedome, GetYourGuide, Musement e Viator. Collaboriamo con i migliori partner nel settore delle esperienze turistiche per offrirti accesso diretto alle attività più emozionanti e autentiche.
Non aspettare! L'esperienza dei tuoi sogni è a un click di distanza. β¨
#ilborghista #ilturistadiborghi