I Mercatini di Natale sono un’occasione speciale per esplorare i borghi italiani, che durante questo straordinario periodo dell'anno si trasformano in Villaggi incantati con un ricco calendario di attività festive.
Da Nord a Sud, questo tradizionale appuntamento vede i centri storici animarsi e vestirsi di magia, con le tipiche casette di legno illuminate e addobbate dove poter acquistare prodotti enogastronomici del territorio, articoli da regalo fatti a mano da sapienti artigiani e molto altro.
Sei pronto a riscoprire la magia del Natale nei borghi? Cosa aspetti: scegli dove andare!
Ecco i 20 Mercatini di Natale 2023 in Italia e i Villaggi di Babbo Natale da non perdere!
1. Il Villaggio di Babbo Natale a Gissi (CH), Abruzzo
Gissi è un borgo abruzzese di circa 2 486 abitanti, che sorge arroccato su una rupe costituita quasi al 100% da roccia gessosa, tra colline ricoperte di frutteti, vigne e piccoli boschi. Dal 2 Dicembre 2023 al 06 Gennaio 2024, nel borgo si respira la magia del Natale con i tradizionali Mercatini, una pista di pattinaggio sul ghiaccio, una ruota panoramica e vari concerti dal vivo che scaldano l'aria di melodie festive. Da non perdere il 17 Dicembre il Villaggio di Babbo Natale in Piazza, con giochi, animazione e un entusiasmante spettacolo di danza aerea acrobatica!
Scopri la locandina dell’evento QUI
(credits: sito web www.abruzzocitta.it)
2. Il Villaggio di Babbo Natale a Corleto Perticara (PZ), Basilicata
Corleto Perticara è un borgo lucano di 2.523 abitanti, che sorge a 757 m s.l.m. nella Valle del Sauro, immerso nella natura lussureggiante dell'Appennino Lucano. Il suo territorio è circondato da vigneti, uliveti, boschi e montagne e vanta innumerevoli sorgenti d'acqua. Dall’8 al 10 Dicembre potrai cogliere l’occasione delle festività natalizie per visitare il borgo e i suoi Mercatini di Natale in Piazza Plebiscito e Corso Lacava. Immergiti nell’atmosfera festiva dei mercatini artigianali, dove potrai gustare delizioso cibo di strada e prodotti tipici locali, riscaldarti con un bicchiere di vin brulé e lasciarti coinvolgere da musica e spettacoli itineranti. E per i bambini, Trenino e Villaggio di Babbo Natale!
Scopri la locandina dell'evento QUI
(credits: Antonello Logiodice)
3. L'Officina di Babbo Natale a Maierà (CS), Calabria
Maierà è un borgo calabrese di circa 1 198 abitanti, situato sul fianco sinistro di un profondo vallone solcato dal torrente Vaccuta. Il suo territorio fa parte del Parco Nazionale del Pollino. Dal 1 Dicembre 2023 al 6 Gennaio 2024, un ricco calendario di eventi renderà indimenticabile la vostra visita al borgo! Teatro, enogastronomia, musica, tradizioni, ma anche un appuntamento speciale per tutti i bambini dai 3 ai 10 anni. Presso l'Officina di Babbo Natale, i più piccoli potranno potranno partecipare a letture, laboratori e attività a tema natalizio, per divertirsi, imparare e sognare insieme!
Scopri la locandina dell'evento QUI
4. Villaggio di Babbo Natale e Mercatini di Natale a Conca della Campania (CE), Campania
Conca della Campania è un borgo di circa 1.200 abitanti, situato alle pendici del vulcano inattivo di Roccamonfina, in un territorio caratterizzato da ricchi castagneti, cascate naturali e natura incontaminata. Il 16 e il 17 Dicembre 2023, il suo centro storico si trasforma in un luogo magico, con i caratteristici Mercatini di Natale che illuminano le strade con luci scintillanti, artisti di strada, Bubble Show, Coro Gospel Eyael, Villaggio di Babbo Natale, spettacoli comici con artisti di Made in Sud e molte altre sorprese...!
Scopri la locandina dell'evento QUI
(credits: Portale Turistico del Comune di Conca della Campania su wwww.ilborghista.it)
4. I Mercatini di Natale ad Apice (BN), Campania
Apice è un borgo campano di 5.555 abitanti, che nasce tra tre fiumi e si staglia su due strade storiche - la via Numincia e la via Appia - che l'hanno reso un importante centro economico e sociale a partire dall’Impero Romano. Situato alle falde dell’Appennino Campano, si struttura in due nuclei abitativi: il Borgo Fantasma di Apice Vecchio, abbandonato dopo il violento terremoto dell'Ottanta, e il Borgo di Apice Nuovo, edificato sulla collina di fronte. Il borgo abbandonato, conosciuto anche come "La Pompei del '900", durante le feste natalizie riprende vita ed ospita tra le sue antiche mura un meraviglioso Villaggio di Natale, con luci, decorazioni e mercatini che offrono prodotti artigianali e gastronomici di alta qualità. I bambini potranno unirsi a Santa Claus e ai suoi elfi nella dimora incantevole sulla maestosa torre per vivere un'esperienza indimenticabile...
Scopri la locandina dell'evento QUI
(credits: Pagina Facebook Castello dell'Ettore)
5. Il Villaggio di Babbo Natale a Grazzano Visconti di Vigolzone (PC), Emilia Romagna
Grazzano Visconti è un borgo del Comune di Vigolzone (PC), in Emilia Romagna. Questo incantevole villaggio dove il tempo sembra essersi fermato al Medioevo, durante il Natale si illumina con migliaia di luci, tra mercatini, pista di ghiaccio, ruota panoramica, scivolo gigante e jumping. Oltre al Villaggio di Babbo Natale, novità di quest’anno, non perdetevi la scenografica Camminata dei Babbo Natale in programma Domenica 10 Dicembre!
Scopri la locandina dell'evento QUI
(credits: Pagina Facebook Pro Loco Grazzano Visconti)
6. Magia di un borgo antico a Polcenigo (PN), Friuli-Venezia Giulia
Polcenigo è un borgo del Friuli-Venezia Giulia che conta circa 3.122 abitanti e sorge nella Pedemontana Occidentale, circondato dal verde dei boschi. Durante le festività natalizie, una straordinaria magia avvolge i visitatori in un tripudio di luci e un grande mercatino con prodotti artigianali locali. L'inaugurazione di "Magia di un borgo antico" è prevista per Domenica 3 Dicembre, alle ore 16.00, presso il teatro comunale, dove verranno proiettati filmati e fotografie dei presepi realizzati negli anni precedenti, e i Simple People Ensemble eseguiranno alcuni brani natalizi. A seguire, una suggestiva passeggiata tra i presepi del borgo!
Scopri la locandina dell'evento QUI
(credits: Pagina Facebook Pro Loco Polcenigo)
7. Mercatini di Natale e Casa di Babbo Natale a Sant'Oreste (RM), Lazio
Sant'Oreste è un borgo del Lazio di circa 3.700 abitanti, il cui territorio ricade nella splendida Riserva Naturale del Monte Soratte, affacciata sulla Valle del Tevere e caratterizzata da un particolare paesaggio carsico e naturalistico, citatol anche da grandi poeti latini come Orazio e Virgilio. Il borgo medievale, noto come paese di molti santi per i tanti miracoli accaduti, nei giorni 8, 10 e 17 Dicembre 2023, ospita i tradizionali mercatini di Natale, tra spettacoli di strada, bolle di sapone giganti e una sorprendente Casa di Babbo Natale!
Scopri la locandina dell'evento QUI
(credits: Pagina Facebook Visit Sant'Oreste sul Soratte)
8. Mercatino di Natale e Villaggio dei Presepi a Castiglione Chiavarese (GE), Liguria
Castiglione Chiavarese è un borgo ligure di circa 1 586 abitanti, che sorge sul pendio di un colle, nell'antica Val Petronio. Costituito da tante piccole e antiche frazioni che recano tracce profonde dell'insediamento umano già in epoca preistorica, proprio in una di queste, il borgo di Masso, in questo periodo ospita un Mercatino di Natale e un Villaggio di Presepi. L'appuntamento è Domenica 3 Dicembre 2023, dalle 10:00 alle 17:00. Mi raccomando, che tu sia grande o piccino, porta la tua letterina a Babbo Natale e abbandonati all’atmosfera del Natale, con giochi, animazione e zucchero filato nella libreria degli elfi, ma anche artigianato, sapori e prodotti del territorio.
Scopri la locandina dell'evento QUI
(credits: Pagina Facebook Museo archeo-minerario di Castiglione Chiavarese - MuCast)
9. Mercatini di Natale e Villaggio di Babbo Natale a Bagnaria (PV), Lombardia
Bagnaria è un borgo lombardo di circa 632 abitanti, che sorge arroccato su un piccolo promontorio, affacciato nella incantevole Valle Staffora e adiacente l'omonimo torrente. Venerdì 8 Dicembre, il borgo medievale ospita i tradizionali Mercatini di Natale, con tanti artigiani, artisti e produttori locali selezionati, pronti a rendere questa manifestazione unica. Immancabile l'arrivo di Babbo Natale per i più piccoli presso il Villaggio di Babbo Natale, ricco di sorprese!
(credits: Pagina Facebook Proloco Bagnaria)
Scopri la locandina dell'evento QUI
10. Cantina dei Babbo Natale e Casetta di Babbo Natale a Carpegna (PU), Marche
Carpegna è un piccolo borgo marchigiano della provincia di Pesaro e Urbino, che conta 1 628 abitanti ed è ubicato al confine con la Toscana e l'Emilia Romagna, nel cuore della storica regione del Montefeltro. In Piazza Conti, il borgo ti invita a "la sera del Marzo", una tradizione antica e lontana che continua a vivere con l'evento del 9 Dicembre. Nel corso della giornata, con musica dal vivo a cura dei Radio Banda, un aperitivo sfizioso a base delle prelibatezze della tradizione presso la Cantina dei Babbo Natale, e l'apertura ufficiale della casetta di Babbo Natale dove tutti i bambini potranno imbucare la propria letterina!
Scopri la locandina dell'evento QUI
11. Il Villaggio di Natale a Pietrabbondante (IS), Molise
Pietrabbondante è un borgo molisano di circa 620 abitanti, che sorge a 1027 metri s.l.m., incastonato tra tre "morge", grandi ammassi di roccia, e avvolto da un tripudio di natura incontaminata fatta di montagne, colline, pianure e vallate, con diffuse aree boschive di conifere e latifoglie. Il 17 Dicembre ti invita a vivere una giornata nella magica atmosfera natalizia, con attrazioni per bambini e per adulti, mercatini di Natale, musica, stand gastronomici e perfino una esilarante commedia teatrale. Immancabile Babbo Natale con i suoi elfi, con cui potrete fare una foto ricordo!
Scopri la locandina dell'evento QUI
12. Il Magico Paese di Natale a San Damiano d’Asti (AT), Piemonte
San Damiano d'Asti è un borgo piemontese situato nella Valle del Borbore, cuore verde circondato da un anfiteatro di colline con frutteti, vigneti di qualità, lembi di bosco e di pioppeti e distese di campi coltivati. Sabato 2 Dicembre inaugura i festeggiamenti natalizi, in Piazza Libertà, con un suggestivo concerto Gospel "Christmas Spirit" di AnnoDominiGospel Choir, cui seguirà l'accensione dell'albero di Natale. Nei giorni successivi, ci saranno l'apertura dei tradizionali Mercatini di Natale e l'imperdibile Presepe Vivente nelle suggestive cantine storiche del paese: una rappresentazione che negli anni si è guadagnata un posto di rilievo tra i Presepi del Piemonte!
Scopri la locandina dell'evento QUI
(credits: Pagina Facebook Comune di San Damiano d'Asti)
13. Blue Christmas a Casamassima (BA), Puglia
Casamassima è un borgo situato al centro della Puglia, nel territorio delle Murge, l'esteso altopiano carsico di origine tettonica situato tra Puglia centrale e Basilicata nordorientale. Domenica 3 Dicembre il cosiddetto “Paese Azzurro” d'Italia si tinge nuovamente di blu per diventare un luogo di incanto natalizio, dove la magia del Natale si fa sentire tra chiassi di luci, arti e sapori. A grande richiesta quest'anno ritorna Babbo Natale in Auto d'Epoca: segna in agenda la data del 17 Dicembre!
Scopri la locandina dell'evento QUI
14. Il Villaggio di Babbo Natale a Castelsardo (SS), Sardegna
Castelsardo è un borgo sardo di circa 5.900 abitanti, situato al centro del Golfo dell'Asinara, nella storica regione dell'Anglona, in posizione panoramica su tutte le coste del Golfo, incluse quelle della Corsica. Il suo territorio comprende l'isola di Molino e gli scogli Forani. L'8 Dicembre vi invita ai suoi Mercatini di Natale, tra musica, attività ricreative e tanto altro ancora da scoprire. Per i più piccoli, oltre al Villaggio di Babbo Natale con elfi e renne, tanti spettacoli di intrattenimento con trampolieri, animazione varia e giochi gonfiabili. Attenzione: il grande eroe Spider-Man, nel corso della manifestazione, apparirà improvvisamente con le sue famose acrobazie!
Scopri la locandina dell'evento QUI
(credits: Pagina Facebook Case del Parco)
15. La Magia del Natale ad Acate (RG), Sicilia
Acate è un borgo siciliano, situato tra le tre province di Ragusa, Caltanissetta e Catania. Dal 3 dicembre la magia del Natale si accende ad Acate con l'accensione dell'albero di Natale al Castello dei Principi di Biscari e con il suo primo mercatino natalizio! Oltre 25 artigiani esporranno le loro produzioni: pasticceria, street food, artigianato locale, manufatti artistici, eccellenze locali. Per i più piccoli, al Castello ci sarà la Casa di Babbo Natale, mentre in Piazza Matteotti è stata allestita un'intera area dedicata ai bambini con gonfiabili, animazione e balli.
Scopri la locandina dell'evento QUI
(credits: sito web www.cronarmerina.it)
16. "Certaldo illumina il Natale 2023" a Certaldo (FI), Toscana
Certaldo è un borgo toscano situato proprio nel centro della Valdelsa, a pochi chilometri da Firenze, Siena e Pisa. Certaldo ha due volti differenti: la parte medioevale, che sorge su un colle ed è detta Certaldo Alto, e la parte "moderna" situata in pianura, dove si concentrano le attività economiche e le espansioni residenziali. Sabato 2 Dicembre, inizia ufficialmente il cartellone di iniziative "Certaldo illumina il Natale 2023", ricco di eventi che animeranno il borgo del celebre Boccaccio fino al 6 gennaio 2024. Si comincia con l'accensione delle luminarie e la Festa del Volontariato sabato 2 dicembre, un'importante occasione per sostenere le associazioni del territorio con stand, il cui ricavato sarà devoluto a sostegno delle attività portate avanti da ogni realtà nell'arco di tutto l’anno. Alle ore 17:00, accensione delle luci sugli alberi e illuminazione della facciata della Chiesa di San Tommaso Apostolo in Piazza Boccaccio, con la proiezione di un disegno con la Sacra Famiglia, realizzato appositamente dall'artista certaldese Sabrina Taddei. Per i più piccoli, l’appuntamento da non perdere è Domenica 17 Dicembre con l'apertura della Casa di Babbo Natale!
Scopri la locandina dell'evento QUI
(credits: Pagina Facebook Comune di Certaldo)
17. Il Mercatino di Natale Asburgico a Levico Terme (TN), Trentino-Alto Adige
Levico Terme, anche detto Forte di San Biagio, è un comune trentino di circa 8.115 abitanti, situato nella parte alta del fondovalle della Valsugana. Uno dei suoi più importanti simboli è il Parco Asburgico, parco secolare degli Asburgo e primo polmone verde di tutta la provincia. All’interno di questa meravigliosa oasi naturalistica tutta da scoprire, fino al 6 gennaio 2024 troverai il Mercatino di Natale Asburgico di Levico Terme, che ha il sapore di una favola antica. In questo luogo incantato, grandi e piccini potranno lasciarsi trasportare delle emozioni. Un viaggio tra l’eccellenza dei prodotti artigianali, i tradizionali sapori di montagna, gli alberi secolari illuminati, il profumo di spezie, un caldo bicchiere di vin brûlé e i sorrisi dei sapienti artigiani.
(credits: Pagina Facebook Visit Levico Terme)
Scopri la locandina dell'evento QUI
18. L'Officina di Babbo Natale a Monteleone d'Orvieto (TR), Umbria
Monteleone d'Orvieto è un borgo umbro di 1 436 abitanti, adagiato su un colle a 500m s.l.m. e circondato dalle dolci colline dell’Alto Orvietano, in un contesto di straordinaria bellezza dal punto di vista paesaggistico. Posto lungo il confine che separa l’Umbria dalla Toscana, Monteleone d'Orvieto è pronto ad immergersi nell'atmosfera magica del Natale con un ricco calendario di eventi a partire da Venerdì 8 Dicembre. E per i più piccoli, l'Officina di Babbo Natale con laboratori natalizi per bambini, presso la Biblioteca Comunale in Piazza Bilancini.
Scopri la locandina dell'evento QUI
(credits: Pagina Facebook Comune di Monteleone d'Orvieto)
19. Il Villaggio di Natale a Cittadella (PD), Veneto
Cittadella è un borgo storico situato esattamente al centro della pianura veneta, in una posizione strategica. Il borgo, con un camminamento di ronda ellittico interamente percorribile unico in Europa, ti invita a prender nota di tutti gli eventi che animeranno il centro storico fino al 06 Gennaio 2024. Si parte Sabato 2 e Domenica 3 Dicembre dove potrai fare un tuffo nel passato con i giochi di una volta in Piazza Scalco. Per i più piccoli, davvero tanti appuntamenti da non perdere, a partire dalla passeggiata per le vie del centro con la slitta di Babbo Natale!
Scopri la locandina dell'evento QUI
(credits: Pagina Facebook Visit Cittadella)
20. Natale al borgo a Bard (AO), Valle d’Aosta
Bard è un piccolo borgo medievale della Valle d'Aosta, di soli 105 abitanti. Ai piedi del suo maestoso Forte ottocentesco, nella grande Piazza d'Armi, torna dall'8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 Lumières de Noël au Fort de Bard – Luci di Natale al Forte di Bard, uno spettacolo immersivo a 360°, fatto di suoni e luci. Gli effetti speciali del video mapping proiettati sulle facciate, vi caleranno in un'atmosfera surreale, per celebrare insieme la magia unica delle feste di Natale!
Scopri la locandina dell'evento QUI
(credits: Pagina Facebook Forte di Bard)
Vivi un'esperienza natalizia unica nei borghi italiani. Immergiti nelle tradizioni e nella cultura locale.
Il borghista vi augura buone feste!