Registrati
Accedi

✨Qual è la migliore applicazione per la modifica delle foto online✨

Qual è la migliore applicazione per modificare le foto

Quali sono gli ingredienti per una foto perfetta? Prima di parlare di editing fotografico, sarebbe importante capire velocemente quali sono gli elementi che caratterizzano una foto che vale la pena di mostrare agli amici o di pubblicare semplicemente su instagram o qualsiasi altro social network.

In questo articolo andremo ad esaminare non solo quali sono le migliori applicazioni per fotomontaggi accessibili direttamente online, ma anche quali sono le regole per una foto perfetta, che abbia la possibilità di diventare virale o, almeno, di ricevere più apprezzamenti da parte degli amici.

Come prima cosa dobbiamo assicurarci di scattare le fotografie con una buona lente, e questo vale ovviamente anche per le immagini realizzate coi dispositivi mobili. Maggiore è la qualità del comparto fotografico del dispositivo e migliore sarà l’immagine prodotta in termini di nitidezza, risoluzione e definizione.

Ora che abbiamo fatto questa breve ma importante premessa, esaminiamo quali sono gli elementi che compongono una buona fotografia e quali sono le app per modificare le immagini in modo da renderle semplicemente perfette.

 

Vale la pena di usare le applicazioni di modifica foto gratis?

La risposta breve è un grande sì! Le app per modificare le immagini sono parte integrante del processo di editing fotografico e della finalizzazione della foto stessa.

Una volta si scattavano le foto con la pellicola, e oggi questa pratica appare piuttosto lontana ma è ancora presente, e consiste nel portare il rullino fotografico in un laboratorio che stampa le foto su carta fotografica grazie al processo dello sviluppo del negativo.

Per quanto ovvio, l’editing fotografico moderno fa esattamente questo: la foto scattata col cellulare o con la macchina fotografica digitale si “sviluppa” grazie ad un'app di fotoritocco che ne esalta i colori, la nitidezza o, in alcuni casi, ci permette di modificare lo sfondo al fine di creare un fotomontaggio fantasioso.

Le regole per una foto scattata a regola d’arte

Gli appassionati di fotografia troveranno utili alcune regole in grado di rendere le foto molto più gradevoli e dal look professionale. Ecco le più utilizzate e le più facili da implementare:

  1. Studio della composizione dell’immagine - Dobbiamo iniziare studiando la regola dei terzi, che permette di capire dove posizionare al meglio il soggetto della foto.
  2. Se vogliamo scattare dei ritratti memorabili, tentiamo di scattare con un teleobiettivo o, se usiamo il cellulare, con la lente x3 o simile, in modo da accentuare lo sfocato dietro al soggetto.
  3. Ricordiamo che chi guarda la foto non conosce il posto in cui l’abbiamo scattata: se vogliamo coinvolgere lo spettatore, proviamo a raccontare una storia tramite il nostro scatto.
  4. Se scattiamo immagini per creare dei fotomontaggi, tentiamo di isolare il soggetto già in fase di scatto usando sfondi uniformi che contrastino con il soggetto.
  5. Quando componiamo la scena, proviamo ad eliminare elementi di disturbo che potrebbero distrarre lo spettatore dal soggetto o dalla storia che stiamo raccontando.

Ora che abbiamo fatto una veloce panoramica delle regole più comuni per creare delle foto piacevoli ed armoniose, andiamo ad esplorare quali app vengono utilizzate per ritoccare le immagini e per modificare gli sfondi delle foto.

Bisogna usare solo software professionali o si possono usare anche app più semplici?

Ci sono tantissime applicazioni per l’editing fotografico. Molte di queste definiscono lo standard del settore fotografico e servono esclusivamente ai fotografi professionisti per editare in modo accurato e professionale le loro fotografie. Parliamo di software come Capture One che sono progettati specificatamente per lo sviluppo professionale di fotografie scattate in formato Raw.

Purtroppo, per quanto avanzati, questi software presentano alcuni svantaggi tra cui:

  1. Curva di apprendimento molto complessa;
  2. Mancanza di funzioni come rimuovere sfondo immagine, presente in app più semplici;
  3. Per la maggior parte, si tratta di software molto costosi e non utilizzabili direttamente online.

Ecco perché nel prossimo paragrafo consigliamo le migliori app per i fotografi che preferiscono editare le loro foto direttamente dal cellulare o utilizzando app gratuite online.

 

Ecco le migliori app per modificare foto

Ora che abbiamo esaminato più da vicino quello che è il mondo dell’editing fotografico, passiamo ad elencare le migliori app per modificare le immagini in modo facile e veloce.

BGRemover di Depositphotos

Questa app, accessibile online in forma gratuita, è stata realizzata con l’obiettivo di eliminare lo sfondo da un’immagine qualsiasi, isolando il soggetto in modo impeccabile. Bg Remover, grazie all’intelligenza artificiale che analizza ogni giorno milioni di foto, è in grado di individuare in pochi secondi il soggetto della foto e modificare lo sfondo, rendendolo trasparente.

È possibile provare subito questo strumento collegandosi alla pagina https://depositphotos.com/it/bgremover.html. Basta caricare una foto a cui si desidera togliere lo sfondo e BgRemover farà il resto in pochi secondi.

BgRemover di Depositphotos è una di quelle app che facilitano moltissimo il lavoro dei creativi quando vogliono isolare il soggetto e ottenere foto con lo sfondo trasparente. I risultati sono straordinari e spesso più accurati di quelli dei migliori software di fotoritocco professionale.

SnapSeed

SnapSeed è un’app che ogni appassionato di immagini o di fotografia deve avere sul proprio cellulare. Si tratta di un editor di fotografie molto completo che serve per enfatizzare la bellezza degli scatti. Con SnapSeed è possibile calibrare l’immagine, enfatizzare i dettagli, correggere il bilanciamento dei bianchi, modificare la prospettiva dell’immagine, applicare effetti e molte altre funzioni davvero interessanti.

Si tratta di un vero e proprio coltellino svizzero per chi vuole editare le foto sul proprio cellulare. L’app è gratuita ed è disponibile sia per Android che iOS.

FaceTune

Come dice il nome stesso, FaceTune è una app realizzata per enfatizzare il viso delle persone. Permette di migliorare l’aspetto di ogni ritratto in pochissimi passaggi. Purtroppo, come ogni app per dispositivi mobili, per accedere alle funzioni più avanzate bisogna acquistare la versione a pagamento.

PicsArt

Per chi fosse interessato alle applicazioni per i fotomontaggi, PicsArt è assolutamente da provare. Si tratta di un’app orientata prettamente all’aspetto artistico della fotografia e della creazione di immagini di fantasia.

PicsArt ragiona a livelli, esattamente come i software di fotoritocco più conosciuti, e permette agli utenti di realizzare immagini di fantasia davvero complesse. Grazie a questa app, è possibile dare pieno sfogo alla fantasia direttamente dal proprio dispositivo mobile.

Conclusione

Abbiamo recensito app molto diverse tra di loro che però servono per scopi ben specifici e fanno davvero bene quello per cui sono state progettate.

Dalle applicazioni per creare fotomontaggi alle app per modificare gli sfondi delle foto, o semplicemente app generiche per l’editing fotografico - vale la pena provare le app che abbiamo consigliato, la soddisfazione è garantita!