Registrati
Accedi

Le Ciriole alla Ternana di Arrone (TR) - Piatto tipico umbro

Si ringrazia La Bottega della Pasta di Arrone (TR) 

LE CIRIOLE ALLA TERNANA

Le ciriole sono un formato di pasta fresca lungo e dalla sezione quadrata, prendono il nome dal termine latino “cereus”, bianco come la cera, perché preparate con il solo uso di acqua e farina.

Il rumore del mattarello sulla tavola e delle mani che accarezzano la pasta, il suono dell’aglio che canta con l’olio, il profumo del pomodoro fresco che si sposa con il prezzemolo…basta chiudere gli occhi e sembra già di essere a casa della nonna la domenica mattina!

USI E COSTUMI

Le ciriole alla ternana sono un primo piatto tipico della domenica in famiglia.

Un piatto umbro che deriva dalla tradizione di una cucina “povera”, fatta di ingredienti semplici, che custodisce la propria ricchezza nella selezione di prodotti locali, genuini e sempre freschi.

Dove acquistare Prodotti tipici ad Arrone (TR)

GLI INGREDIENTI 

Ciriole;
Pomodoro;
Olio extravergine d’oliva;
Prezzemolo;
Aglio;
Peperoncino;
Sale;
Pecorino.

DIFFICOLTÀ

Bassa

TEMPO DI PREPARAZIONE

30 minuti

LA PREPARAZIONE

Preparazione. In una padella fate scaldare l'olio extravergine d’oliva, aggiungete i pelati e un pizzico di sale e fate cuocere per circa 20 minuti. Nel frattempo tritate finemente prezzemolo, aglio e peperoncino. Aggiungete il battuto preparato al pomodoro e completate la cottura per altri 10 minuti.

Cottura. In un tegame fate scaldare l’acqua in abbondante quantità. Raggiunto il bollore aggiungete il sale e mettete a cuocere le ciriole per 5 minuti. Terminata la cottura, scolatele e aggiungetele al sugo preparato precedentemente.

Servite le ciriole alla ternana ben calde e con una spolverata di pecorino umbro.

Mangiare e Bere ad Arrone (TR)

G U S T A L O   S U L   P O S T O !

Naviga il borgo di Arrone (TR)