Si ringrazia la Pro Loco di Sant'Andrea di Conza (AV)
I CAVATELLI CON LA MOLLICA DI PANE FRITTA E I PEPERONI CRUSCHI
In molte case della nostra Sant'Andrea di Conza si mangia la pasta fatta a mano.
La pasta per eccellenza sono i Cavatelli (Cavatiell') conditi con la mollica di "pane di Sant'Andrea" fritta e i peperoni cruschi.
La preparazione di questo piatto tipico della tradizione gastronomica Santandreana è molto facile e non richiede più di 15 minuti!
CURIOSITÀ
Nel nostro paese il Cavatello ricavato con 3 dita lo chiamiamo "Triîdd'".
USI E COSTUMI
A Sant'Andrea di Conza, da più di quarant'anni - sebbene non in modo continuativo - si organizza la Sagra dei Cavatiell'.
Negli ultimi anni la Pro Loco "Terra di Sant'Andrea" l'ha riproposta in concomitanza con varie manifestazioni ed eventi come "Aspettando l'Incoronata e l'Incoronata" l'ultimo Venerdì e Sabato di Aprile.
Eventi e Sagre a Sant'Andrea di Conza (AV)
GLI INGREDIENTI
Ingredienti per 4 persone:
400 gr. di Cavatelli a due dita
200 gr. di Mollica di "pane di Sant'Andrea"
2 Spicchi d’aglio
Olio extravergine d’oliva
30 gr. di Peperoni cruschi fritti
Un pizzico di sale
LA PREPARAZIONE
Iniziamo con la preparazione dei Cavatelli, creando un impasto molto semplice di farina di semola di grano duro, acqua e - a scelta - olio. In genere si realizzano di 4 cm di lunghezza e con una forma leggermente allungata e incavata verso l'interno; una particolare forma conferita dalle dita (2 o 3 dita in base alla lunghezza del Cavatello desiderata) con le quali si esercita una pressione su un pezzetto di pasta che tende a schiacciarlo ed arrotondarlo.
Procediamo poi con la loro cottura che - essendo i Cavatelli fatti di grano molto duro - richiederà circa 15 minuti o poco più.
Nel frattempo preparate il condimento. In una padella dai bordi piuttosto alti versate abbondante olio extravergine d’oliva e fate dorare due spicchi d’aglio sbucciati. Nel frattempo, in un frullatore sbriciolate la mollica di "pane di Sant'Andrea" raffermo e aggiungetela in padella fino a farla dorare. A questo punto spegnete, scolate i Cavatelli che saranno pronti e saltateli col condimento. Servite con una spolverata di peperoni cruschi fritti sbriciolati sopra.
Il connubio tra la croccantezza della mollica fritta e dei peperoni cruschi, delizierà il vostro palato.
Potrete degustare la versione autoctona di questo piatto presso Anema e Core a Sant'Andrea di Conza.
G U S T A L O S U L P O S T O !