Registrati
Accedi

Il Cappone bollito di San Damiano d'Asti (AT) - Piatto tipico

 

Si ringrazia il Comune di San Damiano d'Asti (AT)

IL CAPPONE BOLLITO

Il cappone bollito è un secondo piatto tipico di San Damiano D'Asti, che racchiude nella sua preparazione anche un primo piatto.

Il cappone - nei tempi passati allevato in quasi tutte le cascine piemontesi - è un pollo maschio che viene castrato per aumentarne peso e morbidezza della carne.

L'allevamento di questo animale viene fatto nel rispetto della normativa europea che prevede un periodo di allevamento non inferiore a 140 giorni, la castrazione a 70 giorni dalla macellazione e il nutrimento prevalente con cereali.

CURIOSITÀ

ll cappone di San Damiano è stato riconosciuto dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali tra i prodotti agroalimentari tradizionali italiani.

ABBINAMENTI E VARIANTI

Il cappone bollito, con la sua carne tenera, viene servito con contorno di verdure e il tipico "bagnet verd".

Il cappone bollito può essere arricchito con ripieno, essere inserito tra i pezzi del "gran bollito misto piemontese" o nella preparazione di prelibate insalate ideali come antipasti.

USI E COSTUMI

Il cappone è un prodotto gustato nel periodo natalizio. A San Damiano viene festeggiato la seconda domenica di Dicembre durante la "Fiera storica del cappone", quando viene servito sulla piazza del Comune il gustoso brodo derivante dalla cottura.

Fiera storica del Cappone a San Damiano d'Asti (AT)

Durante la fiera, i capponi vengono esposti e venduti; mentre i ristoranti della zona lo propongono in prelibate ricette per tutto il periodo delle feste.

Mangiare e Bere a San Damiano d'Asti (AT)

GLI INGREDIENTI

Per la preparazione del cappone bollito serviranno: 1 cappone, 1 porro, 1 carota, 1 gambo di sedano, 1 cipolla, 1 foglia di alloro, sale e pepe q.b.

LA PREPARAZIONE

Arrostire leggermente il cappone in padella, sciacquarlo e asciugarlo.

Lavare le verdure, eliminando la buccia esterna della cipolla.

Portare a ebollizione una grossa pentola di acqua con carota, gambo di sedano, cipolla, porro, alloro, sale e pepe. Lasciare intere le verdure, al massimo rompere a metà la costa di sedano.

Immergere il cappone e farlo cuocere a fuoco lento per un paio di ore circa.

Spegnere e togliere dal brodo ancora caldo carne e verdure.

Coprire e lasciare raffreddare completamente.

Tagliare a pezzi e servire con un contorno di verdure e il tipico "bagnet verd".

Conservare il brodo per berlo caldo o con pasta ripiena.

G U S T A L O   S U L   P O S T O !

Naviga il borgo di San Damiano d'Asti (AT)