Si ringrazia la Pro Loco di Camerota (SA)
LA RIANATA
'A Pizza Rianata è una pizza fatta con farine integrali e condita con gli ingredienti semplici e genuini del territorio: pomodoro, aglio, olio e origano in abbondanza.
Dove acquistare Prodotti tipici a Camerota (SA)
CURIOSITÀ
Il nome "Rianata" deriva dal suo ingrediente principe: l'origano (rianata=origanata). L'origano viene raccolto in montagna, essiccato sui tetti cilentani e infine sgranato e conservato per essere utilizzato d'inverno.
USI E COSTUMI
La ricetta di questa Pizza ha origini antiche ed era tipica della cucina povera e contadina del borgo di Camerota. In passato era usanza prepararla con l'impasto avanzato dalla preparazione del pane per la settimana. Oggi, ogni occasione è buona per cucinarla.
GLI INGREDIENTI
Per una teglia da 34x33 cm di Pizza Rianata, gli ingredienti sono: per l'impasto, 300 gr. di farina integrale di grano duro, 190 gr. di acqua, 100 gr. di "criscito" (lievito madre naturale), 10 gr. di sale; per il condimento, pomodori, olio d'oliva, aglio e abbondante origano.
LA PREPARAZIONE
Iniziate col preparare l'impasto: disponete "a fontanella" la farina integrale di grano duro, sciogliete il "criscito" in acqua tiepida e versate il composto al centro, aggiungete il sale e lavorate l'impasto fino a quando risulterà morbido. Lasciare lievitare naturalmente, tutta la notte.
Il giorno seguente, stendete l'impasto nella teglia unta fino a renderlo sottile, mezzo centimetro circa. Condite con pomodori già salati, origano in abbondanza, aglio sminuzzato e per finire un filo d'olio d'oliva DOP del Cilento.
La cottura deve avvenire rigorosamente in forno a legna.
Mangiare e Bere a Camerota (SA)
G U S T A L O S U L P O S T O !