Si ringraziano il Comune di Morciano di Leuca (LE) e il Ristorante del borgo Le Scalelle Restaurant
LE FAVE NETTE CON LE CICORINE
Semplicità e prodotti della terra: tutte le ricette tipiche del Salento hanno questa peculiarità. E le fave nette con le cicorine ne sono l'emblema principale, avendo come base soltanto due ingredienti poveri: le fave secche decorticate e le cicorie selvatiche.
CURIOSITÀ
Si tratta di una pietanza semplicissima, nota per la sua genuinità, realizzata quando ancora le cucine a gas non esistevano e si utilizzava il calore del fuoco. All'epoca infatti, veniva preparata in recipienti di terracotta, chiusi, lasciati per ore nel camino di casa.
USI E COSTUMI
Oggi le fave nette con le cicorine stanno vivendo un revival grazie alla sapiente attenzione e promozione del territorio. Il Salento infatti ha puntato tutto su tradizione e cultura, oltre che sullo splendido mare, e quando parliamo di cultura, rientra nella categoria anche l'enogastronomia.
Non è difficile trovare questo piatto - in versione originale oppure in versione rivisitata - nei ristoranti tipici del borgo di Morciano di Leuca...
Mangiare e Bere a Morciano di Leuca (LE)
...e nelle caratteristiche Sagre di paese.
Eventi e Sagre a Morciano di Leuca (LE)
Resta comunque un piatto infrasettimanale, preparato a casa e gustato in famiglia.
GLI INGREDIENTI
1 Cipolla, 1 Spicchio d'Aglio, Olio Evo, Mezzo kg di fave bianche secche e decorticate, Cicorie Selvatiche
DIFFICOLTÀ
Bassa
TEMPO DI PREPARAZIONE
180 minuti
LA PREPARAZIONE
Per la preparazione delle fave, metterle a mollo la sera prima in abbondante acqua. Il giorno della preparazione, mettere a bollire le fave con almeno il triplo dell'acqua e poco sale per circa 90 minuti. Quando saranno morbide, procedere a tritarle con un frullino ad immersione per ottenere la purea.
Nel frattempo, ci si potrà dedicare alla preparazione delle cicorie. Pulire le cicorie dal gambo e lavarle per eliminare la terra. Scottare le cicorie in abbondante acqua salata per 3-4 minuti e scolarle subito. Soffriggere olio, cipolla ed aglio per poi aggiungere le cicorie e due bicchieri di acqua e lasciar cuocere per circa mezz'ora.
Servire insieme al puré, con un filo di olio evo a crudo.
ABBINAMENTI E VARIANTI
In passato si usava come accompagnamento il pane raffermo.
Oggi, la variante più in voga, prevede il pane fritto, tipo crostini, meglio se pane fatto in casa, tagliato a fette.
G U S T A L O S U L P O S T O !