Si ringrazia il Comune di Torano Nuovo (TE)
SPAGHETTI ALLA PECORARA
Lo Spaghetto alla Pecorara è un primo piatto tipico toranese che viene realizzato esclusivamente con prodotti a km 0 e di stagione: salsicce, pomodoro, odori vari e formaggio pecorino.
Una specialità da gustare preferibilmente durante la stagione estiva, quando i pomodori sono maturi e tutti gli altri ingredienti risultano freschi.
CURIOSITÀ
La ricetta nasce da un’invenzione del Dott. Vincenzo De Amicis, medico condotto di Torano Nuovo a metà degli anni ’70. In una serata di agosto, durante le prime edizioni della celebre Sagra della salsiccia, del vino, dei maccheroni e del formaggio fritto, decide di mescolare i prodotti della sagra stessa. La spaghettata conviviale si rivela un successone, tanto che a partire dall’anno venturo la ricetta entra ufficialmente a far parte dell’evento eno-gastronomico più famoso d’Abruzzo, riproposta dalla famiglia solo in occasione della Sagra di Torano Nuovo, nel rispetto delle tradizioni e custodendone “gelosamente” la ricetta.
Questa ricetta prende il nome da uno degli ingredienti utilizzati, il formaggio pecorino abruzzese, che viene rigorosamente spolverato sul piatto una volta impiattato.
USI E COSTUMI
Ogni anno, dal 12 al 17 agosto, migliaia di affezionatissimi avventori si recano a Torano Nuovo proprio per degustare questo piatto tipico, che di certo ha contribuito a rendere più celebre la nostra Sagra.
Eventi e Sagre a Torano Nuovo (TE)
Da diversi anni, in estate, è possibile degustare la ricetta originale nell’Osteria dei Maltagliati sita nel centro storico di Torano Nuovo, ove il figlio Peppe coltiva la sua passione culinaria.
Mangiare e Bere a Torano Nuovo (TE)
GLI INGREDIENTI
Salsiccia fresca macinata e intera, pomodori maturi, cipolla, prezzemolo, basilico, pepe, peperoncino, vino bianco, sale, olio extravergine di oliva e formaggio pecorino.
LA PREPARAZIONE
Mettere a soffriggere in un tegame la cipolla tritata insieme al macinato di salsiccia di carne fresca, con olio extra vergine di oliva.
A cipolla dorata, aggiungere prezzemolo fresco tritato, basilico fresco, pepe, peperoncino e sale.
Far soffriggere ancora, poi aggiungere i pomodori maturi spezzettati ed un po’ di vino bianco.
Quando il pomodoro è a metà cottura circa, buttarvi dentro le salsicce di carne intere che dovranno cuocersi per guarnire il piatto di portata.
Far bollire il sugo circa mezz’ora e a fuoco spento aggiungere qualche foglia di basilico fresco.
Si consiglia di utilizzare come spaghetti quelli della Ditta abruzzese “De Cecco”.
Condire la pasta con del formaggio pecorino.
Buon appetito!
G U S T A L O S U L P O S T O !