Descrizione - Vantaggi – Istruzioni – Riflessione
1. Breve Descrizione della Piattaforma
Il borghista è la 1a PIATTAFORMA NAZIONALE DEI BORGHI D'ITALIA che funge da Portale Turistico per il Comune, da Sito web per le Attività e da Navigatore per il Turista.
Un'unica piattaforma in cui confluiscono tutta l'offerta turistica del borgo e dei borghi limitrofi, facilitando al Turista, fruitore finale, un accesso più rapido alle informazioni, sottraendolo a ricerche estenuanti sul web.
Una volta nel borgo, il Turista potrà utilizzare la Piattaforma come un vero e proprio Navigatore.
2. Come Funziona la Piattaforma
La piattaforma aggrega tutti i piccoli e medi Comuni d’Italia, le Attività Commerciali, le Strutture Ricettive, gli Artigiani e le Agenzie di Trasporto.
Registrazione e gestione autonoma: Ogni attore, con una semplice registrazione, avrà accesso ad un’area riservata a gestione autonoma, dove potrà caricare i propri contenuti.
Integrazione automatica: Tutta l’offerta caricata confluirà automaticamente nel Portale Turistico del Comune, permettendo al turista di geolocalizzarsi e fruire dell’offerta del borgo e dei borghi limitrofi in modo completo.
Esperienza turistica a 360°: Il turista potrà esplorare facilmente tutto ciò che il borgo oggetto della sua visita e i borghi limitrofi hanno da offrire, grazie ad una navigazione integrata ed user-friendly.
3. I vantaggi di essere sulla Piattaforma
In Italia ci sono 8.000 Comuni, 7.000 dei quali al di sotto dei 15.000 abitanti. Abbiamo un patrimonio immenso, nascosto e spesso sottovalutato.
I vantaggi di essere su IlBorghista.it sono:
Per i Comuni:
Per le Attività:
π Sito Web Dedicato: Un sito web personalizzato all'interno di un aggregatore nazionale.
ποΈ Inclusione nell'Offerta Comunale: Essere parte integrante dell'offerta turistica del Comune.
ποΈ Maggiore Visibilità: Incrementare la visibilità a livello locale e nazionale.
πΈ Zero Commissioni: Nessuna commissione da pagare per l'utilizzo del servizio.
Per gli Utenti:
πΊοΈ Navigatore di Borghi: Un vero e proprio navigatore per esplorare i borghi, utilizzabile sul posto o da casa.
π Ricerca Facilitata: Evita di perderti sul web alla ricerca di informazioni su cosa fare e dove mangiare.
π Uniformità Nazionale: Utilizza lo stesso strumento su tutto il territorio nazionale per familiarità e rapidità.
β Preferiti Personalizzati: Salva monumenti, eventi, ristoranti, strutture ricettive, prodotti tipici ed esperienze tra i tuoi preferiti.
π Notifiche Eventi: Ricevi notifiche su eventi e sagre di tuo interesse.
π Notifiche Geolocalizzate: Ricevi notifiche sulle cose da fare e vedere nel luogo in cui ti trovi.
E non è tutto! Grazie ad importanti Partnerships, inseriamo la tua offerta locale nel turismo globale mettendo a disposizione dei tuoi abitanti e visitatori:
πͺ 80.000 Esperienze prenotabili
πΆ 10.000 Prodotti Tipici acquistabili
π 3.000 Auto Private noleggiabili
REGISTRA IL TUO BORGO REGISTRA LA TUA ATTIVITA’ REGISTRATI COME UTENTE
4. Istruzioni per registrare il Comune
Amministratori comunali, Pro Loco e Associazioni culturali/turistiche possono registrare il proprio Comune sulla piattaforma IlBorghista.it.
Passaggi per la registrazione:
Periodo di prova gratuito: Avrai a disposizione un periodo di prova del servizio, senza obbligo di rinnovo. Successivamente, potrai decidere se attivare un Abbonamento triennale ed eventualmente i seguenti servizi aggiuntivi:
Gestione contenuti Portale Turistico: Dopo aver creato il profilo base del tuo Portale Turistico e messo online il borgo, puoi affidarci la gestione dell’Area Riservata per il caricamento di aggiornamenti, eventi e sagre.
Creazione Portale Turistico (borgo chiavi in mano): Il nostro team si occuperà di creare e caricare tutti i contenuti, gestendo la tua Area Riservata secondo le tue indicazioni.
5. Riflessione
Far parte della piattaforma nazionale IlBorghista.it significa promuovere lo sviluppo e la competitività dei territori. Valorizzare il proprio Comune e le sue Attività commerciali ed artigianali, sostenendo uno sviluppo sostenibile e rivitalizzando la microeconomia del borgo. Stimolare l'imprenditoria locale, trattenere il capitale umano e contribuire a contrastare l'inesorabile calo demografico che affligge le piccole comunità. E non da ultimo, offrire una soluzione di qualità tanto al turista quanto alla comunità locale.
È fondamentale creare forti sinergie con il territorio, costruendo basi solide su cui progettare un piano di sviluppo fruttuoso. Solo così i borghi possono diventare parte integrante del turismo "che conta", anziché essere un semplice ripiego post-Covid.
Un turismo lento e sostenibile va sempre più affermandosi e un nuovo profilo di viaggiatore va sempre più delineandosi:
il turista di borghi, il borghista!