Facciamo uso di cookie per assicurarci che ilborghista.it funzioni meglio per te. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi di più
Levico Terme, anche detto Forte di San Biagio, è un comune trentino di circa 8.115 abitanti, situato nella parte alta del fondovalle della Valsugana.
Uno dei suoi più importanti simboli è il Parco Asburgico, primo polmone verde di tutta la provincia .... All’interno di questa meravigliosa oasi naturalistica tutta da scoprire, oltre al percorso termale troverete la Villa Paradiso, in stile liberty, ex residenza del paesaggista e giardiniere che disegnò il parco. L’organizzazione del Servizio Conservazione della Natura e Valorizzazione Ambientale di Trento ha nel tempo reso il parco attrattivo durante tutte le stagioni dell’anno, attraverso l’introduzione di numerose attività e peculiari fioriture.
Altra perla del territorio è il suggestivo Lago di Levico, uno dei più caldi del Sud Europa! Grazie alla natura incontaminata che lo circonda, alla sue acque limpide e agli ottimi servizi che rispettano l'ambiente, il lago ha ottenuto il prestigioso riconoscimento “Bandiera Blu d’Europa”. Immerso nel verde dei suoi boschi, offre la possibilità di passeggiare alla scoperta di incantevoli paesaggi mediante diversi percorsi, come la “Strada dei pescatori” dalla quale si possono osservare gli appassionati pescare. Numerose e variegate le attività all'aria aperta che potrete svolgere, adatte proprio a tutti: adulti, bambini, famiglie e anche ai vostri amici a quattro zampe.
Per una vacanza all'insegna del riequilibrio del corpo e della mente, recatevi presso le Terme di Levico. Alimentate da acque termali che sgorgano a 1500 m s.l.m., dalle sorgenti Acqua Forte e Acqua Debole del Monte Fronte, le acque minerali di Levico e Vetriolo sono acque arsenicali-ferruginose, uniche nel loro genere in Italia nonché rare in Europa: un toccasana vero e proprio. Le cure termali proposte alle Terme di Levico spaziano dalla balneoterapia per patologie specifiche osteoarticolari e dermatologiche, con azione anche antinfiammatoria e antibatterica per le parti intime, alla fangoterapia per la riabilitazione dell’apparato muscolo-scheletrico, alle cure inalatorie per il rafforzamento dell’apparato immunitario. Presente anche un'area benessere con un percorso flebologico, una zona idromassaggio e un geyeser per nuotare controcorrente.
Levico Terme è questo e molto altro ancora...
Curiosità
Durante il Settecento alcune pubblicazioni scientifiche posero l’accento sulle celebri terme di Levico per le loro capacità benefiche e curative, competitive nel panorama italiano ed europeo.
Il 1 aprile del 1894 la cittadina acquisì il rango di città da parte dell’imperatore Francesco Giuseppe I e nel 1896 venne inaugurata la ferrovia della Valsugana.
Nel 1858, vicino la stazione ferroviaria, fu ritrovato casualmente un sarcofago in pietracalcarea locale, attentamente decorato: si pensa sia appartenuto a una famiglia di proprietari terrieri di Feltre. Attualmente è esposto nei pressi dell’entrata del Parco Asburgico.
Levico Terme ha ottenuto dal Touring club italiano la "Bandiera Arancione", riconoscimento al patrimonio culturale e storico italiano.
Apparizioni cinematografiche
La psycho-serie tv Sanctuary (2007),prodotta dalla casa svedese Yellow Bird, è statainteramente girata in Trentino: tra le diverse location è presente anche Levico Terme.
Il volto di un altra (2013), diretto da Pappi Corsicato, è un film onirico ispirato al cinema muto in bianco e nero. E' stato girato al Grand Hotel di Levico Terme, ex residenza estiva degli Asburgo.
Anche il thriller Il testimone invisibile (2018), prodotto dalla Warner Bros,è stato in parte girato a Levico Terme e al Lago di Levico.
Il docu-reality La Caserma (2021), andato in onda su Rai2, è stato ambientato interamente a Levico Terme.