Siamo un’azienda agricola e agrituristica certificata biologica a conduzione familiare, nella parte alta della Sabina guardando l’Umbria, verso Terni e la Cascata delle Marmore, a 86 chilometri da Roma.
L’altitudine è circa 600 metri, collina circondata da montagne e boschi, che si possono esplorare a piedi partendo direttamente dall'agriturismo.
La struttura ha 6 camere, 3 doppie e 3 familiari, ognuna diversa, con pavimenti e soffitti in legno. Il Fienile è su due livelli, con stufe a legna: il piano inferiore ospita il piccolo ristorante e sala colazioni dell’agriturismo, il piano di sopra, tutto a grandi vetrate, è sia sala pranzo per occasioni speciali (compleanni, comunioni, matrimoni) sia sala lettura per quando fuori fa freddo. Durante l'estate subentra anche la pergola che garantisce una piacevolissima frescura durante i pasti e una piccola piscina per rinfrescarsi come in una grande fontana antica.
La nostra è una azienda certificata bio di circa 10 ettari, con una parte di bosco per il pascolo delle capre.
Ci occupiamo di agricoltura biologica e rigenerativa, coltivando olivi, viti, alberi da frutto, ortaggi, erbe aromatiche.
Alleviamo polli e galline di varie razze italiane, maiali Cinta Senese o Nero Reatino, capre Camosciate delle Alpi, due asini, un cavallo, oche, cani e gatti. Tutti i nostri animali vengono allevati semi bradi per garantire un maggior livello di benessere.
Grazie all'azienda agricola possiamo produrre ortaggi, olio, vino, salumi, marmellate e mostarde, formaggi di capra, uova e alcune tipologie di carne. Quello che produciamo lo usiamo nel ristorante dell’agriturismo, e ciò che non abbiamo lo acquistiamo da aziende locali.
Su richiesta è possibile visitare la nostra fattoria e conoscere gli animali.
Siamo una fattoria didattica registrata e proponiamo diversi laboratori ai nostri ospiti, adulti o bambini.
Su richiesta organizziamo:
- Laboratorio di caseificazione, dalla mungitura delle capre alla produzione del formaggio (da Aprile a metà Ottobre)
- Laboratorio di pasta fatta in casa, lavorazione della pasta acqua e farina e pasta all'uovo, preparando formati tipici della Sabina (e non solo).
- Laboratorio di cianotipia, con una passeggiata naturalistica guidata
- Una giornata da contadino/a, vivere la campagna, gli animali e il lavoro che c'è dietro , per un giorno. Sarà possibile seguirci durante le nostre attività quotidiane nella fattoria, mungere le capre, dare da mangiare a tutti gli animali, andare nell'orto.
