Descrizione
Se vieni a San Severino Lucano non puoi non fare una sosta al Palafrido, centro multimediale sito in località Mezzana Frido, che comprende Museo Multimediale, Sala Proiezioni Cinematografiche e il Pollino in miniatura.
Il Museo Tematico Multimediale mostra, attraverso riprese aeree realizzate con un drone, l'intera Valle del Frido con San Severino Lucano e le sue borgate, le sorgenti del Frido, il Santuario Madonna di Pollino, i Mulini e l'archeologia industriale sul Frido, le interviste a cittadini locali su Storia e Tradizioni del borgo, i plastici del territorio.
Presso la Sala Proiezioni Cinematografiche - utilizzata anche come teatro - è possibile vedere il cortometraggio sul brigantaggio "Il Lupo del Pollino", basato sulla storia del brigante Antonio Franco e della sua compagna Serafina Ciminelli, prodotto da ETT Spa in collaborazione con West 46th Films. A vestire i panni del brigante è Alessandro Parrello, che firma anche la regia del film.
Infine, a tutto ciò si aggiungono l'incantevole Esposizione di opere d'arte in ceramica e il Museo-Laboratorio della Fauna minore.