L'
Antico Lavatoio "Ngap l'acqua" è l’antico lavatoio comunale di Tramutola, situato in località Capo d’Acqua da cui prende il nome, ed è il simbolo per eccellenza del borgo.
Alimentato dalle acque della Sorgente Casamasone, il caratteristico
lavatoio in pietra fu costruito
nel Seicento, accanto ad una bellissima
fontana in pietra con cinque mascheroni risalente allo stesso periodo e ad un
mulino ad acqua, eretto a ridosso del torrente Bussentino, che oggi è inutilizzato e adibito a museo.
Un tempo questo lavatoio rappresentava uno dei luoghi fondamentali del borgo, sia perché era il principale
punto di ritrovo dei tramutolesi, sia perché indispensabile per lo svolgimento delle faccende domestiche, in particolare
per lavare il bucato.
Recandovi al lavatoio, avvolti dalla magia di un lontano passato e trasportati dal piacevole e lento scorrere delle acque, potrete usare l’immaginazione per
rivedere le donne del paese inginocchiate ai suoi bordi a strofinare i panni nell’acqua limpida e sentire riecheggiare le loro voci allegre e indaffarate.
Non di rado, potrete avere l’opportunità di vedere ancora oggi le anziane del borgo mantenere viva quest’
antica usanza.
Curiosità
-
L’antico lavatoio è stato il set di una delle scene del film “Basilicata coast to coast”, uscito nelle sale nell’aprile 2010 e diretto da Rocco Papaleo: proprio nella piazza dove si trova il lavatoio, è stata girata la scena della festa a base di angurie e tarantella.
-
All’interno del vecchio mulino, ristrutturato e di proprietà del Comune, è stato ricostruito l’antico impianto di molitura che era alimentato da una cisterna in cui veniva fatta confluire l’acqua della Sorgente Casamasone.