In origine piccolo castello, l'antico
borgo di Gello Biscardo, nel Comune di Castiglion Fibocchi, sorge a 489 m sul livello del mare, alle pendici del Pratomagno.
Circondato da boschi di
faggi, castagni ed oliveti, è il luogo ideale per gli amanti di
trekking e
mountain bike.
Gello Biscardo è noto per le
storie sui suoi antenati, i famosi
"Matti da Gello", di cui gli abitanti vanno fieri. Passeggiando per le sue
strette viuzze in salita, tra le caratteristiche
case in pietra, noterete delle
tegole esposte sulla parete di un'abitazione, riportanti alcune storie su questi loro "estrosi concittadini", tra verità e fantasia.
Recatevi poi a monte di Gello Biscardo, per osservare la cosiddetta
"Casa al Fini", con i resti di una chiesa incorporati - presumibilmente la chiesa di San Giovanni - ed alcune tombe. E' in questa zona - un tempo nota come
“Gello Vecchio” - che si presume si sia originato l'abitato più antico dal quale più tardi è nato l'odierno villaggio.
Nella parte più alta di Gello Biscardo si trova la
Chiesa rurale di San Giovanni Battista, che in epoca medioevale era una delle chiese suffraganee della Pieve di San Quirico, e che si ipotizza sia stata realizzata sul sito del preesistente castello di Gello Biscardo, della
potente famiglia magnatizia aretina degli Ubertini. Al suo interno si presenta a navata unica, con altari in stucco tardo-settecenteschi. Fu quasi completamente ricostruita nel XIX secolo, mentre il campanile a vela a tre fornici risale ai primi del Novecento.
Curiosità
-
Sull'origine del nome del borgo vi sono varie supposizioni. Mentre “Gello” sembrerebbe derivare dal vocabolo latino “agellus” (“piccolo campo”), “Biscardo” c'è chi sostiene abbia origine germanica e chi invece che derivi da “bis Carda” ("la seconda Carda"), per distinguerlo dall’altro possedimento degli Ubertini.
-
Tra i racconti sulle vicende dei "matti" del luogo, c'è chi si rivolse al miglior avvocato del Foro Aretino per fare causa al sole che ogni sabato accecava le persone che si recavano al mercato!
-
Il borgo è abitato da tanti gatti.