Descrizione
Situato all'ingresso del borgo, il Castello di Belpoggio, anche detto "Castello di Poia", prende il nome dalla frazione in cui si trova, Poia appunto, ed è considerato uno degli edifici più caratteristici del borgo.
Immerso nel verde e nella neve nei periodi più freddi dell'anno, sembra di sognare osservandolo.
Il castello si trova a 1272 metri sopra il livello del mare ed è protetto da una cinta muraria lunga 580 metri sulla quale si trovano sei accessi. La struttura attuale, con delle mura in granito, risale alla prima metà del '900 ad opera del conte Giuseppe Zanchi De Zan che acquistò il terreno per la costruzione del castello. E' pur vero che nel 1853 si trovavano già ruderi di fortificazioni antiche, sulle quali vennero costruite strutture militari insieme a delle trincee e degli scavi utili alla comunicazione nel 1914.
Per questo motivo, la zona fu oggetto di pesanti bombardamenti durante la guerra. Nel periodo del secondo dopoguerra, l'edificio venne organizzato in 21 miniappartamenti così divisi: 12 nel castello, 7 nelle stalle, 1 nella casa del maggiordomo e 1 nella cappella.
Attualmente il castello non è visitabile all'interno essendo di proprietà privata ed è spesso luogo di ospitalità per sportivi e politici.