Descrizione
La cattedrale della Santissima Annunziata è anche conosciuta con il nome di Duomo, in quanto rappresenta il luogo di culto più importante di Todi. Costruita intorno al 1100 nel luogo in cui probabilmente sorgeva una edificio romano - si dice sulle rovine del tempio del dio Apollo - è oggi collocata nella parte alta della piazza, sopraelevata rispetto ai palazzi pubblici.
Il Duomo si contraddistingue per la sua scalinata molto ampia, in cima alla quale ci sono due piccole terrazze che affacciano una sul lato sinistro e una sul lato destro. A causa di incendi e terremoti, dal 1190 la facciata subì molti restauri; oggi presenta tre portali sormontati da tre rosoni, uno dei quali è connotato da una grandezza maggiore, posto più in alto e centrale, molto visibile anche da lontano, costruito nel 1515 sotto ordine del vescovo Basilio Moscardi e avente vetrate risalenti all'Ottocento. Al lato destro della cattedrale vi è la torre campanaria caratterizzata da due arcate e due campane poste una sopra l'altra.
L'interno della chiesa presenta uno stile romanico diviso in tre navate e una quarta navata più elegante e piccola, posta al limite destro, che ospita il fonte battesimale. La bellezza interna è dovuta a due file di colonne con capitelli corinzi che sorreggono archi a tutto sesto e l'affresco presente nella parte interna della facciata rappresentante il giudizio universale, dipinto da Ferraù de Faenza e che prende spunto da quello di Michelangelo a Roma.