Descrizione
La chiesa dei Santi Bartolomeo e Michele venne edificata nel 1576 sul luogo dell'oratorio di San Bernardino.
La facciata si presenta con un doppio ordine di lesene, delimitate da un timpano triangolare con una croce alla sommità. Nella parte in cui si trovano le lesene centrali, sono state ricavate nell'ordine inferiore la porta d'accesso, caratterizzata da un frontone ricurvo, e due finestre ad arco a tutto sesto con cornice. Nell'ordine superiore si trova il rosone centrale, affiancato da due lesene con i capitelli dorici, e ai cui lati, in corrispondenza delle lesene inferiori, si trovano due guglie barocche.
A corredo della chiesa si trova un campanile alto e sottile, in stile neogotico, con un paramento murario in laterizio a vista e caratteristico per la sua guglia di coronamento così slanciata.
L'interno della chiesa è a pianta rettangolare, strutturato su un'unica navata coperta da numerose volte a crociera affrescate, sui cui lati si aprono tre cappelle. Le pareti sono arricchite da stucchi in stile rococò e alte lesene sormontate da capitelli corinzi. Il presbiterio, a pianta quadrata e con un pavimento in marmo, si trova rialzato da piccoli gradini e termina in un'abside quadrangolare la cui luce proviene da due finestre novecentesche ricavate sulla parete di fondo, raffiguranti San Pietro e San Paolo. Al centro si trova l'altare maggiore ligneo del 1723, laccato di bianco e oro, su cui vi sono scolpite teste di cherubini. Merita una particolare menzione la pala raffigurante il Martirio di San Bartolomeo, incorniciato da una cornice barocca dorata ricca di volute. Le cappelle laterali sono adornate da stucchi e affreschi e custodiscono statue e tele di notevole importanza. Delle cappelle, la prima a sinistra ospita il fonte battesimale ricco di incisioni, mentre sulla destra si trovano le cappelle di Sant'Antonio da Padova, di San Michele Arcangelo e quella dedicata al Sacro Cuore, al cui interno si trova una teca raffigurante il Cristo Morto.