La
Chiesa Madre del Rosario sorge nei pressi del castello baronale ed è l'edificio sacro più antico del borgo (XVIII secolo).
Presenta una facciata in stile classico, e un portale del 1700 realizzato da scalpellini locali, così come le colonnine laterali che culminano con foglie intagliate. Al di sopra dell'architrave d'ingresso si può ammirare uno splendido mosaico della Madonna col Bambino.
Al suo interno, l'edificio sacro è affrescato graziosamente nei toni del bianco, rosa e oro. A navata unica, custodisce una nicchia con la statua della Vergine del SS.mo Rosario, un’acquasantiera lapidea scolpita a conchiglia del 1800 e i quadri della Madonna di Pompei e del Sacro Cuore di Gesù.
Curiosità
-
L'edificazione dell'odierna Chiesa Madre generò lo spostamento del nucleo antico del paese, dal Castello e dall'antica Chiesa Madre (oggi Chiesa del Rosario) alla zona sud dell'abitato, più prossima alla importante via di commercio, l’antica via Popilia. Il largo tra il Castello e la nuova Chiesa Madre diventò la piazza principale di Rotonda.
-
Nel Settecento il borgo conobbe un periodo di prosperità, col raddoppiamento della popolazione e un diffuso benessere grazie alla posizione di Rotonda lungo la strada che conduceva in Calabria, che rese il piccolo centro una "terra di passaggio", favorendo così il commercio con le terre vicine.