La
Chiesa della Santissima Annunziata fu fondata nel 1694.
Esternamente presenta una facciata in stile tardo barocco e romanico ed un affresco del Settecento, sulla parete sinistra, raffigurante l'Annunciazione.
Al suo interno vi è una sola navata ed un bellissimo soffitto ligneo del XVIII secolo, con decorazioni floreali, putti e una Deposizione del Cristo al centro.
La parete sinistra della chiesa presenta uno stupendo ciclo di affreschi settecenteschi con le scene in miniatura della vita di Gesù, ad opera di un seguace di Giovanni Todisco.
Si possono inoltre ammirare un affresco del 1500 raffigurante la Madonna del Carmelo, un olio su tela di San Michele, degli inizi del Seicento, realizzato da Girolamo Bresciano di Pietragalla, ed una nicchia con la statua di Sant'Antonio.
Nel 2019 la Chiesa si è impreziosita di una incantevole opera realizzata dall'artista calabrese Toni Contatore, allievo del maestro pittore Nani Razetti: un Cristo realizzato col cuore di un tronco di ulivo proveniente dalla Calabria. Un capolavoro la cui realizzazione ha richiesto ben due anni.
Curiosità
-
La recente opera del Cristo nato da una pianta di ulivo è stata voluta e finanziata dai fedeli del borgo, con l’avallo della Curia Arcivescovile di Potenza e la supervisione della Soprintendenza Archeologica e delle Belle Arti.
-
L'autore del Cristo, Toni Contatore, ha realizzato anche il “Cristo crocifisso“, ammirabile presso il Santuario Santissima Maria dell’Arco e Sant’Anastasia a Napoli.