Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Enogastronomia
Natura
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare
event
Eventi
store
Artigiani
directions_bus
Trasporti
Esperienze
hotel
Dormire
Prodotti tipici
format_list_bulleted

Chiesa di San Michele Arcangelo a Nicosia

Santuari, Chiese e Monumenti
Preferito
Chiesa di San Michele Arcangelo
Indirizzo
NICOSIA (EN)
Via S. Michele, 4, 94014 Nicosia EN
Orari
Tutti i Giorni Solo su Prenotazione Escluso durante le funzioni religiose
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
La Chiesa di San Michele Arcangelo è fra le più antiche di Nicosia, secondo alcuni preesisteva all'arrivo dei Normanni, ma con molta probabilità fu eretta come priorato benedettino dal Conte Ruggero, come menziona un diploma del 1134.

Oggi la chiesa non si presenta nella magnificenza di chiesa normanna, ma nei moduli quattrocenteschi, triabsidata, con un'elegante cornice che alleggerisce la muratura. La facciata risale al Settecento ed era in bugnato di pietra rustica, ma attualmente si presenta ricoperta di intonaco, mentre nella parte posteriore la facciata in bugnato di pietra e la splendida triabside che si eleva sulla nuda roccia. La chiesa è affiancata da una torre campanaria, sorta in epoca normanna, ma ricostruita nella forma attuale nel '400. 

L'interno, di struttura gotica a tre navate e dieci colonne in pietra bianca, conserva un soffitto a capriate e tre statue di grande valore: il S. Michele in marmo, attribuito ad Antonello Gagini e due statue lignee di Stefano Li Volsi, S. Luca Casale e S. Michele. Quest'ultima statua è quella che viene portata in processione il Lunedì dopo Pasqua, Lunedì dell'Angelo. Sul catino absidale si trovava il Cristo Pantocratore, dipinto in epoca tardo-normanna, ridipinto nel '700 e pesantemente restaurato nel '900, definitivamente scrostato e cancellato in seguito al terremoto del 1967. Fra i quadri meritano rilievo la tela di S. Francesco e di S. Chiara di ignoto autore del Seicento
 
Curiosità

  • Nel dicembre 2019, dopo ben 40 anni, sono stati ultimati i travagliati lavori di restauro della Chiesa. I primi lavori di restauro risalgono agli anni Settanta e durarono anch'essi a lungo, quasi 30 anni.

  • Nel 1978, un tecnico della Soprintendenza di Enna durante un intervento di restauro, demolì il Cristo Pantocratore; un episodio tristemente impresso nella memoria della comunità.

 

Per la redazione del testo è stata adoperata la seguente bibliografia:

Contino N., Nicosia, Guida storico-turistica. Ass. Pro Loco, Nicosia 1990;

Di Cataldo A., Nicosia alla riscoperta della città. L'antico quartiere di San Michele Arcangelo tra vie, vicoli, chiassi e cortili, Assoro (En) 2008;

Gioco S., Nicosia Diocesi. Scuola Salesiana del Libro, Catania 1972.

Itinerari consigliati
Itinerari da suggerire a Nicosia (EN)?
CENTRO STORICO
Luogo partenza NICOSIA (EN)
Tradizione
Luogo partenza Nicosia
Enogastronomia
Luogo partenza Nicosia
Arte e Cultura
Luogo partenza Nicosia
Borghi vicini a Nicosia (EN)
Cerami (EN)
12 Km
In primo piano
‘A zzèna
Feste
APR
17
location_on SAN MAURO CASTELVERDE (PA)
Evento non confermato dal Comune