Descrizione
La Chiesa di Sant'Apollonio si trova nella frazione di Pezzo, su un'altura che le permette di essere facilmente visibile dalla strada. Situata nei pressi dei resti di un antico villaggio che si trovava all'incrocio delle valli delle Messi e di Viso, è considerata una delle strutture ecclesiastiche più antiche della Val Camonica. Si ipotizza che la Chiesa risalga all'epoca carolingia, ovvero al IX secolo, ma di questo non vi è certezza visto che la struttura di origine romanica sembra ricondurre all'XI secolo.
L'edificio è sprovvisto di intonaci e ciò rende facile l'analisi della struttura muraria, attraverso cui si possono distinguere due momenti specifici di intervento: un primo intervento va dal XIII secolo all'inizio del XIV, e un secondo intervento databile tra il XV e il XVI secolo. Nel XVII secolo vennero poi coperti gli affreschi originari attraverso la realizzazione di nuovi dipinti.
Dopo essere stata adibita a fienile nel XX secolo, la Chiesa venne restaurata completamente negli anni compresi tra il 1947 al 1949: furono restaurate le travature del tetto e le murature del campanile a cuspide. Nel 1965, durante un ulteriore restauro, vennero ritrovati affreschi risalenti al periodo tardogotico.
Attualmente la Chiesa presenta una struttura semplice e piccola, con un'abside semicircolare recante affreschi dallo stile romanico, databili al XIV secolo; nella semicalotta che copre l'abside vi è raffigurato il Cristo Pantocratore attorniato dai simboli degli evangelisti. La facciata principale, recante solamente il portale, si unisce al tetto a capanna, ricoperto di lastre di ardesia così come il campanile. Al suo interno conserva affreschi del XIV secolo, tra i più antichi della Valle Camonica.