La
Chiesa di Santa Maria Addolorata è la chiesa parrocchiale di Bardi fin dal 1873, quando prese il posto della vicina Chiesa di San Giovanni Battista.
Edificata sul sito di un vecchio ospedale risalente alla metà del Quattrocento, fu completamente abbattuta nel 1932, per essere poi ricostruita in
stile neobizantino.
Presenta una facciata in laterizio, preceduta da un ampio sagrato circondato da una
scalinata in pietra.
Al suo interno, a tre navate affiancate da altrettante cappelle per lato, custodisce
varie opere e sculture di pregio come la seicentesca statua lignea dell'Addolorata dello scultore Berni, un crocifisso del Quattrocento, dipinti del Seicento raffiguranti Sant'Andrea e il Busto della Vergine. L'opera più pregevole è indubbiamente la famosa
"Pala di Bardi" del Parmigianino, raffigurante lo Sposalizio di santa Caterina e i santi Giovanni Evangelista e Giovanni Battista", realizzata tra 1521 e 1522.
Nella
cripta è conservato un crocifisso ligneo della fine del Quattrocento, mentre nella
sagrestia vi sono arredi e paramenti antichi.
Curiosità
-
La Pala di Bardi venne dipinto dal Parmigianino a Viadana (MN), dove l'artista si era rifugiato col cugino durante la guerra che vide l'imperatore Carlo V d'Asburgo scontrarsi con i Francesi per il possesso del Ducato di Milano.
-
La Chiesa occupa alcuni ambienti di un ex convento; una di queste sale è decorata sulla volta di copertura con un affresco del Seicento raffigurante l'Ultima Cena.