La
chiesa di Santa Maria in Cerulis sorge sul sito di un antico tempio pagano e viene chiamata anche chiesa cimiteriale poiché situata all'altezza del cimitero.
Si tratta di una chiesa tratturale risalente all'anno 1000, che nel Medioevo divenne anche stazione della celebre Via degli Abruzzi, che metteva in comunicazione le due grandi capitali Firenze e Napoli, Firenze e Napoli.
L'edificio sacro, interamente in pietra, presenta al suo interno tre navate, quattro altari, e una cripta, luogo di sepoltura dei morti nel Medioevo; a testimonianza di ciò, nel 2000 sono state rivenute 45 mummie in buono stato di conservazione.
La chiesa è rimasta danneggiata dal grave sisma dell'Aquila del 2009, ed ha per questo necessitato del rifacimento del tetto e del restauro degli affreschi.
Curiosità
-
L'abbazia attuale fu realizzata contemporaneamente all'unione dei villaggi dell'Altopiano, che ha determinato la nascita del borgo di Navelli.
-
La testimonianza dell'esistenza del tempio sul quale sorge la Chiesa, è un'iscrizione del III secolo a.C., custodita presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli.