Collocata lì dove si incontrano le principali assi viarie del centro ed orientata in direzione del nucleo più antico del borgo, è la
Chiesa Madre di Miglionico.
Il corpo presenta i fianchi percorsi da leggere arcate cieche e la facciata da sporgenti lesene e cornici, che separano il portale dalle finestre. Maestoso il campanile quadrangolare in pietra, alto circa venti metri e in stile romanico.
La chiesa è a tre navate, le due laterali più basse si presentano con volta a crociera e contengono, ognuna, quattro cappelle e quattro altari. La cappella più ammirata è sicuramente quella che ospita il Polittico di Cima da Conegliano, con pavimento settecentesco in ceramica policroma e con l'immagine - chiusa in un riquadro - dell'Eucarestia, rappresentata iconograficamente dal pellicano che sfama i suoi piccoli, che nella simbologia cristiana è l'allegoria di Gesù in croce che versa il suo sangue per l'umanità.
Curiosità
- Tra le opere che la Chiesa Madre custodisce, vi è il Crocifisso in legno di Fra' Umile da Petralia Soprana (PA), l'opera che ha ispirato Mel Gibson per il film "La Passione di Cristo" del 2004.