Descrizione
Il Civico Museo Archeologico di Muggia è costituito da tre sezioni corrispondenti ai tre piani in cui è allestito, ed espone i reperti storico-archeologici rinvenuti in ben 25 siti disseminati sul territorio del borgo.
Al piano terra è possibile visionare foto aeree e documenti che introducono all’evoluzione della geo-morfologia della penisola muggesana, in relazione all’impatto degli insediamenti umani sul territorio nel tempo.
Il primo piano, invece, ospita una varietà di materiali rinvenuti nei siti archeologici di Muggia, esposti secondo una sequenza cronologica che li distingue per colori: giallo per l’eneolitico (IV-II millennio a.C.), arancio per l’età del bronzo medio (1700-1350 a.C.), rosso per l’età del bronzo finale (1200-700 a.C.), azzurro per l’epoca delle conquiste romane del territorio muggesano (II sec. a.C.) e verde per il medioevo (dal V sec. d.C.).
Al secondo piano, infine, è possibile visitare fedeli ricostruzioni di una tomba della necropoli di Santa Barbara, corredata di gioielli e monili vari e del castelliere di Elleri, presso il quale sono state rinvenute due iscrizioni e una stele dedicata al Dio Mitra e di cui sappiamo, grazie a sofisticate e moderne tecniche di indagine, che è stato abitato dall’età del bronzo all’epoca romana.