L'
eremo di Santu Tranu è un luogo di culto situato sopra un imponente pianoro granitico, in posizione dominante sul borgo.
Questa affascinante
chiesetta campestre è
incastonata tra rocce scolpite dal maestrale e circondata da olivastri contorti e brucati dalle capre. Secondo la tradizione orale, confermata da una lettera vescovile del 1519, la chiesetta fu eretta nel 1218 da due frati francescani nel luogo in cui furono trovate le spoglie dei santi anacoreti Trano e Nicola che nel IV secolo si erano ritirati qui in eremitaggio per pregare. Il culto dei due eremiti, dal quale deriva il nome di Luogosanto, è ancora vivo e si celebra in particolare la prima domenica di giugno, durante una festa organizzata da un comitato popolare nel boschetto accanto all’eremo (si possono notare la cucina e i tavoli costruiti dai fedeli).
Nella parte anteriore vi è una
piccola grotta, al di sotto della quale si può ammirare un piccolo altare.
Indicazioni:
Per raggiungere a piedi il Santuario, si può partire dalla basilica di Luogosanto e proseguire per circa 2,5 km oppure, in alternativa, si può partire dallʼingresso orientale del borgo e percorrere una stradina asfaltata in salita per circa 1 km. Per raggiungere invece direttamente il parcheggio antistante, basta seguire le indicazioni dalla strada provinciale Luogosanto-Arzachena.
Curiosità
-
La posizione panoramica dell'eremo consente di ammirare tutta la Gallura settentrionale e le coste della Corsica.
-
L'area di San Trano è un vero e proprio parco naturalistico, caratterizzato da rocce dalle forme bizzarre e contorti "bonsai" della macchia mediterranea che crescono nelle fessure del granito.