La
Faggeta Vetusta di Cozzo Ferriero si trova
nel cuore del Parco Nazionale del Pollino ed è stata riconosciuta “Patrimonio Mondiale dell'Umanità” dall'UNESCO, che ha deciso di estendere il riconoscimento già attribuito alle faggete dei Carpazi, della Slovacchia, della Germania e dell'Ucraina ad altri 10 Paesi Europei, tra i quali Rotonda. In tutto sono 12 i Paesi Europei con la presenza di siti naturali di faggete vetuste Patrimonio UNESCO: Italia, Austria, Belgio, Slovenia, Spagna, Albania, Bulgaria, Croazia, Germania, Romania, Slovacchia e Ucraina.
La faggeta si estende per circa 70 ettari lungo la dorsale che da Coppola di Paola arriva a Cozzo Ferriero. Sviluppatasi su una superficie tra i 1700 e i 1750m s.l.m., in prossimità del confine tra Basilicata e Calabria, questa area è ricca di faggi monumentali di circa 500 anni, e di alberi morti in piedi e schiantati, tipici delle faggete vetuste, nelle quali la prolungata assenza di attività umane ha consentito alla natura di esprimersi liberamente, dando vita a cenosi strutturalmente complesse e ricche di biodiversità.
Curiosità
- Il territorio italiano, dopo quello rumeno, presenta il maggior numero di siti di faggete vetuste dall'eccezionale valore universale.