Descrizione
Il Palazzo del Capitano, soprannominato Palazzo Nuovo, è stato il secondo edifico pubblico ad essere costruito in Piazza del Popolo, posizionato sul lato orientale e affiancato dal palazzo del Popolo, con il quale è collegato tramite una larga scala. I Palazzi sono rispettivamente sede municipale e del Museo Civico.
Palazzo del Capitano fu costruito nel 1293, in origine separato dall'altro grazie ad una stradina intermedia, per ospitare le riunioni del Consiglio. Il piano terra presenta un grande porticato, sorretto da due archi a tutto sesto, che un tempo era il luogo di ritrovo dei balestrieri che controllavano la Piazza e il Palazzo. La facciata del palazzo presenta un'attenta decorazione compositiva gotica e tre grandi eleganti finestre simmetriche posizionate al primo piano che permettono la penetrazione della luce nella stanza grazie a dei motivi timpanati posti al di sopra. La parte superiore, quella del secondo piano, è caratterizzata invece da quattro finestre sormontate da un arco a tutto sesto.
Il Museo Civico è collocato all'ultimo piano del Palazzo del Capitano e del Popolo, ristrutturato e riaperto al pubblico nel 1997. Prevede un prima area che è dedicata alla storia di Todi e agli avvenimenti rilevanti del borgo, con materiali ed oggetti che fanno da testimonianza. Successivamente il percorso presenta una suddivisione: la sezione Archeologica presenta l'esposizione di alcuni oggetti di uso domestico, terracotte architettoniche e ceramiche; la sezione Numismatica, caratterizzata da 1475 esemplari di monete preromane e di altre civiltà; la sezione dei Tessuti e della Ceramica, che presenta materiali di pregiata qualità e vasellame prodotto in diversi ambienti. Infine vi è la Pinacoteca che contiene la Pala di Giovanni di Pietro con l'incoronazione della Vergine e un'area riservata alle opere di Ferraù Fenzoni, conosciuto per aver lavorato un periodo a Roma su commissione del papa Sisto V.