Descrizione
Il Museo del Mare è una struttura gestita dall'Associazione Caretta Calabria Conservation, che ospita straordinari modelli in scala di imbarcazioni a remi e a vapore della cultura marinara sia locale che europea, con un ampio spazio dedicato alle Tartarughe Caretta caretta e alla biodiversità marina presente nel nostro territorio.
Al suo interno è costituito da tre ambienti principali.
Una prima stanza ospita alcuni modelli di imbarcazioni storiche realizzate dal maestro Anastasio di Palmi. Dalla più antica Biremi Romana si passa alle barche più moderne, lungo un percorso virtuale di evoluzione della navigazione, fino ad arrivare alla Feluca, che costituisce, ancora oggi, la base di barche da pesca e/o di trasporto che solcato il nostro Mediterraneo. Dalle barche a vela si passa successivamente al motore a vapore di cui è presente una miniatura funzionante sul modello utilizzato dal famoso Titanic.
Nel tratto di mare antistante la costa ionica reggina, la navigazione è rappresentata - oltre che da grandi mercantili che transitano a largo - da piccole imbarcazioni per la pesca artigianale, a cui è interamente dedicata la seconda stanza del Museo. Tale ambiente è allestito grazie al reperimento di vari attrezzi (anche storici) gentilmente donati da pescatori di Palizzi, Brancaleone e Bagnara Calabra.
L'ultima stanza è dedicata agli abitanti del mare, con particolare attenzione a cetacei e tartarughe marine. Una serie di diorami e altre riproduzioni in scala, ripropongono scene diverse della biologia riproduttiva di Caretta caretta. Sospeso, come a mezz'acqua, troviamo un bellissimo esemplare di Tursiope, mentre sulla parete principale è esposta una fedelissima riproduzione delle orme della Tartaruga marina sulla sabbia realizzata in cartapesta.