Descrizione
Il Museo Etnografico del Senisese, ubicato nel centro storico di Senise, è ospitato all'interno di un'ex cantina dell'antico Palazzo fortunato del XV secolo.
Il Museo si pone l'obiettivo di rievocare alla memoria antichi oggetti e arredi tipici dei contadini e della società tradizionale di Senise. La collezione esposta si deve ad Antonio Guerriero, un restauratore di mobili appassionato di antiquariato, che ha collezionato nel corso di venti anni, oggetti antichi in grado di testimoniare il passato della cittadina.
Accedendo al Museo ci si trova dentro un'ampia sala, collegata con un'altra più piccola, in cui si trova la parte più importante della collezione, quella con oggetti di uso quotidiano, attrezzi da lavoro dei contadini, strumenti per la tessitura ma anche abiti d'epoca e raccolte di settimanali. Un'altra stanza, invece, conserva dei cimeli ecclesiastici e un presepe ambientato a Senise. Il percorso al Museo si completa con una piccola sala di proiezione in cui è possibile prendere visione di foto d'epoca, corredate da didascalia e disegni esplicativi degli oggetti, che permettono ai visitatori di tornare indietro nel tempo.
Nei pressi del Museo potrete infine visitare un'antica casa contadina con gli arredi tipici e un piccolo locale adibito a bottega di calzolaio.