Situato in Piazza S. Maria, il
Palazzo Cardinal Santucci risale al Settecento e custodiva al suo interno un bel ritratto ad olio del Cardinale gorgano, il suo salotto, lo studio in legno e vari oggetti sacri.
Il Palazzo sorge accanto alla
Chiesa della SS. Vergine del Rosario, una delle opere più belle dell'architetto e archeologo Angelo Maria Fagiolo. Commissionatagli personalmente dal grande pontefice carpinetano Leone XIII, suo amico, la Chiesa è posta al centro del borgo e fu voluta dal papa per diffondere il culto, come ricorda la lapide in marmo sul lato sinistro; l'altra lapide sul lato destro ricorda che la sorella del Cardinale, Teresa Ascenzi, cedette il Palazzo per ospitarvi i sacerdoti officianti la chiesa.
Di forma circolare e dal gusto classico, al suo interno custodisce una tela ad olio raffigurante la Madonna del Rosario. Gli archi sugli altari laterali sono ornati con gli stemmi di Leone XIII e del cardinale Santucci.
Curiosità
-
Tra le opere architettoniche di Angelo Maria Fagiolo, il colonnato del Cimitero di Segni e l'ingresso monumentale del cimitero di Artena.
-
Il Fagiolo fu anche un valente archeologo, tanto che re Vittorio Emanuele III lo nominò per 3 anni "R. Ispettore Onorario per i monumenti, gli scavi e gli oggetti di antichità e d'arte del mandamento di Segni in provincia di Roma".