Descrizione
Palazzo Carida-Ramirez è un elegante edificio ottocentesco situato nella piazza più grande del borgo, Piazza Concordia, sulla quale si affaccia anche la chiesa madre di San Nicola Magno.
Il Palazzo è su due livelli, sfruttando la differenza altimetrica tra la piazza e la strada retrostante. Le stanze al suo interno presentano soffitti decorati con tempere risalenti agli inizi del Novecento. Dagli ambienti interni si accede ad una incantevole terrazza panoramica al primo piano che si affaccia sulla rasserenante campagna salvese.
Sulla parete di fondo del cortile del palazzo si può ammirare lo stemma nobiliare della famiglia Carida-Ramirez, finemente scolpito in pietra, che sormonta una porta tra due finestre.
Fino agli anni Settanta questo Palazzo, da sempre luogo fondamentale della vita cittadina, ha ospitato le scuole primarie ed un centro di primo soccorso.
Attualmente le stanze all’interno del palazzo sono sede di alcune associazioni cittadine, l'Unione dei Comuni del Capo di Leuca, la biblioteca, il centro di informazione turistica (I.A.T.), la sala conferenze e il “Centro di Documentazione del Territorio”.