Palazzo de Lollis è un palazzo su tre piani in stile liberty.
Al piano nobile e al piano superiore si può notare una particolare alternanza di balconi balaustrati e finestre. Le aperture con architrave presentano bellissime decorazioni con ghirlande e rilievi floreali che richiamano
lo stile liberty e l'art decò.
Il Palazzo fu la casa natale dello scrittore e patriota del Risorgimento
Alceste Tito De Lollis, nato nel 1820 dal Medico Chirurgo Don Nicola e da Maria, entrambi De Lollis. Colpito fin da giovane da una serie di gravi lutti, Alceste iniziò a scrivere alcuni componimenti poetici che pubblicò prima della sua morte nella raccolta "Ricordi poetici". La sua attività di letterato lo portò ad avere rapporti di amicizia con molti letterati dell'epoca, tra cui Alessandro Manzoni.
Curiosità
-
La foto di copertina - fornita dalla figlia di Jolanda De Lollis, Donatella Artese - ritrae Alceste De Lollis insieme alla moglie Filomena Colalongo.
-
Nel 1860, Alceste De Lollis sposò Filomena Colalongo dalla quale nel 1863 ebbe il futuro critico e scrittore della letteratura italiana Cesare, secondo di otto figli. Dal 1907 fino alla morte, Cesare De Lollis diresse la rivista "La Cultura", creando il luogo dove si formarono le menti più brillanti della giovane critica italiana, come Domenico Petrini, Cesare Pavese, Leone Ginzburg, Arrigo Cajumi. Cesare riteneva che l'esercizio letterario fosse un impiego etico. Allo scoppio della prima guerra mondiale non esitò ad arruolarsi in prima linea ed ottenne riconoscimenti ed encomi. Figura tra i firmatari del Manifesto degli intellettuali antifascisti di Benedetto Croce (1925). A Cesare De Lollis è stata intitolata una scuola media a Chieti, nonché due vie, una sempre a Chieti ed una a Roma.
-
Capolavoro di Cesare De Lollis furono i Saggi sulla forma poetica dell'Ottocento (1929), fra i primi e più acuti esempi di critica stilistica italiana. Cesare de Lollis curò anche i fondamentali scritti di Cristoforo Colombo (due volumi: 1892-94) a cui fece seguire la Monografia su Cristoforo Colombo nella leggenda e nella storia.