Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Enogastronomia
Natura
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare
event
Eventi
store
Artigiani
directions_bus
Trasporti
Esperienze
hotel
Dormire
Prodotti tipici
format_list_bulleted

Palazzo La Motta Di S. Silvestro a Nicosia

Ville e Palazzi Storici
Preferito
Palazzo La Motta Di S. Silvestro
Indirizzo
NICOSIA (EN)
Via F. Salomone, 37, 94014 Nicosia EN
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
L’imponente Palazzo dei baroni La Motta di San Silvestro, prima dei Marchesi Ansaldi di Spataro, risalente al XVIII secolo, si erge dirimpetto al campanile della Cattedrale, sul retro di Piazza Garibaldi.

La costruzione, ristrutturata agli inizi del XX secolo, presenta una semplice facciata con pietre a vista, composta da tre piani. Come nel palazzo Falco, anche in questo prospetto si snodano ben cinque balconi per piano, sormontati qui da cornici barocche mistilinee e caratterizzati da inferriate panciute, che sottolineano i caratteri dello stile barocco del monumento. Il portale d’ingresso è sovrastato dal balcone centrale, più grande degli altri, quello del salone di rappresentanza, balcone incastonato armoniosamente negli stipiti e sormontato dall’elegante stemma in pietra che raffigura tre stelle ad otto raggi.

L’imponente portale d’ingresso, messo in rilievo da eleganti stipiti con basamenti in pietra, dallo stile piuttosto lineare, è arricchito da due porte minori ai lati, che si caratterizzano per piccole gradinate, formate rispettivamente da tre e quattro gradini in pietra. L’edificio si chiude in alto, elegantemente, con una semplice e leggera decorazione formata da piccole mensole.

Molto raffinato è l’atrio neorinascimentale, al quale si accede da un arco a tutto sesto. Qui, nella parte bassa, in armonia con la porta centrale, decorata finemente in ferro battuto e poggiante su tre gradini dalla linea curva, si affacciano finestre con ampie strombature, anch’esse sobrie ed eleganti. Nella parte superiore, i balconi sono disposti in maniera asimmetrica, sì da creare un particolare gioco di vuoti nella facciata interna, e sono protetti da raffinate balaustre, sormontati da finestrelle tipicamente barocche.

Particolare di questo palazzo sono gli affreschi di Salvatore Gregorietti, uno dei più fervidi ed eclettici artisti palermitani che solcarono le scene della città tra la fine dell’800 e i primi decenni del ‘900.

Il palazzo La Motta di San Silvestro è attualmente sotto vincolo dell’Assessorato ai Beni Culturali.

Curiosità

  • Rispetto ai balconi del piano centrale, quelli dell’ultimo piano, come in molti altri palazzi, sono più bassi e meno maestosi e fanno perciò pensare al piano adibito alla servitù.
 

Per la redazione del testo è stata adoperata la seguente bibliografia:

Nicosia vita quotidiana nei palazzi baronali

Progetto di educazione permanente Nicosia a. s. 2004-2005 Il Lunario

Itinerari consigliati
Itinerari da suggerire a Nicosia (EN)?
CENTRO STORICO
Luogo partenza NICOSIA (EN)
Enogastronomia
Luogo partenza Nicosia
Religione
Luogo partenza Nicosia
Storia
Luogo partenza Nicosia
Borghi vicini a Nicosia (EN)
Cerami (EN)
12 Km
In primo piano
‘A zzèna
Feste
APR
17
location_on SAN MAURO CASTELVERDE (PA)
Evento non confermato dal Comune