La
Chiesa di Sant'Ubaldo sorge nelle vicinanze della
Rocca Gabrielli, e risale alla seconda metà del 1200, quando iniziarono i primi movimenti di flagellanti provenienti dalla vicina Umbria diretti a Roma e nel Settentrione d'Italia; proprio in questo luogo si stabilì la Confraternita dei Disciplinati.
Fin dai tempi remoti, e fino a qualche decennio fa, è in questo edificio religioso che venivano celebrate tutte le funzioni della quaresima, soprattutto quelle della settimana santa, che culminavano con la funzione delle "Tre ore" e l'adorazione del "Santo Sepolcro". Da qui, cominciava la suggestiva processione del Cristo morto.
Oggi, dell'intero complesso è rimasta la duecentesca Torre pagella usata per i colombi viaggiatori, e i ruderi del Castello fatto erigere per volere di Federico da Montefeltro nel 1478.
Curiosità
-
Oggi, ogni Venerdì Santo, la Rocca di Sant'Ubaldo diventa la scenografia del momento saliente della manifestazione nota come "La Turba": l’ascensione al Calvario di centinaia di figuranti muniti di torce per la fiaccolata finale che precede l'annuncio della resurrezione.
-
La dedicazione a Sant'Ubaldo di questo edificio sacro, deriva dal fatto che Cantiano apparteneva all'episcopato eugubino.