La costruzione del
Santuario dell'Amore Misericordioso, che
avvenne tra il 1953 e 1975, fu affidata all'architetto spagnolo Julio Lafuente e consacrata dal cardinale Alfredo Ottaviano.
Fu nel 1951 che Madre Speranza, fondatrice delle Ancelle dell'Amore misericordioso, istituto religioso femminile di diritto pontificio, si spostò nel piccolo paese di Collevalenza a sud-est di Todi per fondare nei suoi pressi il santuario.
Per accedere alla basilica vi è una lunga scalinata sulla quale si erge un alta torre campanaria di 46 metri con la parte terminante a forma di croce.
L'edificio è composto da tre parti: il Santuario di Gesù Amore Misericordioso dove si trova il grande Crocefisso in legno ligneo policromo; la Basilica con un'unica navata e sei cappelle laterali, che presenta in fondo un altare dietro al quale vi è un grande organo a canne; la Cripta, con la stessa struttura e pianta della chiesa superiore, dedicata a Maria Mediatrice.
Curiosità
-
Il 22 novembre del 1981, Papa Giovanni Paolo II ha visitato il santuario e ha celebrato la messa portandolo a diventare una basilica minore.
-
Presso il santuario sono collocate delle piscine purificatrici, come quelle del santuario di Nostra Signora di Lourdes, le uniche approvate dalla Chiesa Cattolica.