Il
Santuario di Santa Teresa del Bambin Gesù fu edificato e dedicato alla Santa agli inizi del Novecento per volontà di Don Francesco De Filippis. Venne restaurata la vecchia Cappella di San Francesco nel Convento dei Cappuccini.
Negli anni Venti il monastero delle Sorelle di Santa Teresa di Lisieaux, in Francia, donò una reliquia della Santa al Santuario, grazie al gesto di Don Francesco che inviò loro una fotografia della statua. Questo dono accrebbe la devozione dei salvesi per Santa Teresa, compatrona di Salve insieme a San Nicola Magno.
La statua è stata realizzata dallo scultore leccese Manzo e la nicchia in pietra leccese da Serafino Trani.
Curiosità
- I festeggiamenti in onore a Santa Teresa del Bambin Gesù vengono celebrati ogni anno il 3 ottobre, ma molto sentito è l'anniversario della sua santificazione a metà maggio, quando viene celebrata la tradizionale messa della “Benedizione delle Rose” in ricordo delle parole di Santa Teresa: “Dopo la mia morte farò cadere una pioggia di rose. Nessuno mi invocherà invano”. Alla fine della santa messa, alcuni giovani si arrampicano sugli alti cipressi e gettano profumati petali di rose ai fedeli in basso, che questi raccolgono e portano a casa in ricordo della giornata.