Il
Santuario Madonna della Stella sorge nell'omonima località e fu eretto nel 1700, in onore della Madonna della Stella, Patrona di Armento.
Situato a 1000 m di altitudine, è circondato da un'arborazione secolare e da bianche case coloniche, e tutt'intorno, da altri Santuari Mariani: la Madonna del Pergamo di Gorgoglione, S. Maria di Stigliano, la Serra di San Luca Abate, la Cappella della Madonna della Rupe di S. Martino d'Agri, la Madonna di Servigliano di Montemurro, la Madonna di Viggiano, la Cappella della Madonna del Sauro di Guardia Perticara.
Il luogo gode, oltre che di una natura spettacolare, di un clima pregevole e di acqua freschissima (di sorgente o del vicino Acquedotto dell'Agri).
L'edificio religioso è molto semplice ed ospita la sagrestia, nel piccolo corpo più basso collegato alla chiesa. La nicchia al suo interno custodisce la statua della Vergine.
Le celebrazioni per la festa della Madonna della Stella si svolgono la seconda domenica di maggio e l'8 settembre.
La seconda domenica di maggio la Statua della Vergine viene accompagnata alla Cappella con una processione di macchine.
L'8 settembre la Statua viene nuovamente riportata nella Chiesa Madre del borgo.
Nei mesi estivi, viene sempre celebrata una Messa Domenicale molto affollata, alla quale non mancano di partecipare anche gli emigrati, di ritorno per una vacanza nel borgo.
Curiosità
- Il Santuario fu designato come Chiesa "Giubilare" in occasione dell'Anno Santo.