Il seicentesco
Teatro Angelo Mariani è completamente in legno e merita assolutamente una visita per la sua bellezza e il suo carattere distintivo.
Fu realizzato alcuni anni dopo la costruzione del Palazzo della Ragione (il Palazzone), su commissione di
Orazio Fregoso, signore di Sant'Agata. Inizialmente dotato solo di platea e palcoscenico, nel 1743 vennero realizzati i primi due ordini di palchi dalla Società Condomini - famiglie nobili del paese - e nel 1753 il terzo ordine da mastro Giovanni Vannucci.
Altra
particolarità di questo Teatro è che l'ingresso si trova a lato del palcoscenico, poiché fu ricavato successivamente eliminando il quarto palco del primo ordine.
Splendide
le balconate del secondo e terzo ordine, con decorazioni a tempera raffiguranti drappi e trine.
Sul proscenio potrete invece ammirare medaglioni dipinti ad olio rappresentanti artisti illustri: Alfieri, Goldoni, Mariani, Metastasio e Monti. Volgendo lo sguardo verso
il magnifico soffitto decorato, potrete osservare ai 4 angoli altri medaglioni con personaggi della storia locale: Ottaviano Fregoso, Ranieri, Uguccione della Faggiola e Agatone De Maschi. Infine
il sipario rappresenta un meraviglioso dipinto di Sant'Agata Feltria, opera del grande paesaggista-scenografo dell'Ottocento Romolo Liverani.
Il Teatro è intitolato al
grande maestro Angelo Mariani di Ravenna, che a soli 20 anni venne chiamato a dirigere l'orchestra del Teatro, affermandosi come uno dei più importanti Direttori.
Dal 1986 la struttura è di
proprietà del Comune, ceduta dalla Società Condomini.
Curiosità
-
Nel 1920 venne rappresentato il Rigoletto di Giuseppe Verdi, con l'orchestra del Teatro La Scala di Milano.
-
In questo teatro la RAI registrò "Gassman legge Dante", la Divina Commedia letta da Vittorio Gassman nel 1992. La lunga presenza del grande attore in paese favorì l'avvio dei lavori di restauro del Teatro, terminati nel 2002.
-
Il Maestro Angelo Mariani fondò a Sant'Agata Feltri una scuola di canto. Purtroppo morì all'età di 50 anni, stroncato da una grave malattia.