La
Sagra del polentone alla carbonara ha origini antiche, e risale a quando i carbonari salivano in montagna per settimane, per tagliare la legna da usare per il carbone.
Al tempo, era tradizione appendere un paiolo ad un trespolo e cuocervi il polentone alla carbonara, che poi riversavano su un canovaccio bagnato e condivano col pecorino
...
.
Oggi la Sagra vede protagonista la polenta condita con i "sufrangoli", un sugo particolare, in una calda atmosfera di spettacoli, musica e balli.
In concomitanza, si svolge il famoso Festival dei Brutti, con l'apertura delle sede del Club dei Brutti di Piazza Sant'Antonio per il tesseramento dei nuovi soci, l'elezione e la proclamazione dei Re dei Brutti ai quali viene assegnato il Premio No-bel.
Curiosità
-
Il Club dei Brutti è stato fondato a Piobbico nel 1879, ed era una sorta di agenzia matrimoniale internazionale per i "brutti" del paese. Oggi è impegnata nel sensibilizzare e combattere la discriminazione basata sull'aspetto fisico, e pertanto conta tra gli iscritti tutti coloro che condividono gli ideali del Club.
-
Tra gli iscritti, vi sono alcuni volti noti come due Miss Italia - Cinzia De Ponti (1979) e Gloria Zanin (1992) -, lo showman, conduttore a autore televisivo Paolo Bonolis e l'attore, comico, cabarettista e conduttore tv Pippo Franco.
-
Nel 2008, il Club ha inaugurato un Monumento ai brutti nel borgo.
Continua a leggere