Il
Tempio di Santa Maria della Consolazione, importante luogo di culto rinascimentale conosciuto a livello internazionale, è caratterizzato da una costruzione che si contrappone allo stile medievale del centro storico. Di solito è la prima chiesa ad essere visitata nell'itinerario del turista in quanto si erge al di fuori delle mura che contornano il borgo ed è subito visibile in lontananza, secondo le teorie architettoniche di
Leon Battista Alberti che prevedevano che edifici del genere fossero posizionati al di fuori. Il progetto originario è attribuito a
Donato Bramante con l'intervento nel corso del tempo di altri architetti quali Cola di Matteuccio da Caprarola, Ambrogio da Milano, Antonio da Sangallo il Giovane e Baldassarre Peruzzi.
La chiesa, alta 72m, fu costruita con pietre provenienti sia dalla demolizione della rocca che dalle
cave di travertino di Titignano. Per quanto riguarda la cupola essa richiama lo stile del barocco con la sua forma ovale che si differenzia dalla coerenza architettonica rinascimentale del resto della chiesa. L'edificio è costituito da un grosso blocco centrale quadrato intorno al quale per ogni lato vi sono gli absidi che formano le braccia della croce della pianta delineando il contorno della chiesa.
In cima al blocco centrale si apre una
grande terrazza e sui rispettivi angoli spiccano
quattro aquile,
simbolo della potenza della città di Todi.
L'interno è caratterizzato da
spaziosità e
luminosità tipiche dello stile rinascimentale. Nell'abside circolare venne collocata l'
immagine della Madonna con il Bambino, ritenuta miracolosa, e
dodici statue degli apostoli insieme a quella di Papa Martino di Todi.
Curiosità
-
Santa Maria della Consolazione rispetta un principio innovativo di urbanistica simile alla Basilica di San Pietro a Roma, situata fuori dalle mura. Anche l'intero assetto richiama la famosa Basilica.
-
Forte è la devozione che gli abitanti di Todi hanno per il tempio; infatti, secondo una leggenda un operaio senza vista in un occhio si recò nell'edificio per occuparsi della pulizia di un affresco della Madonna e all'improvviso avvenne un miracolo: riacquisto la vista, guarendo dalla malattia.