Il
Museo WinterLine è un museo storico-militare dedicato alla linea invernale denominata
“Bernhardt-Reinhard”, fortificazione difensiva elaborata dai tedeschi nell’inverno del 1943 durante il secondo conflitto mondiale. Venafro, confusa per Cassino, venne
rasa al suolo a causa di un
tragico errore commesso dagli americani: morirono 73 civili tra cui donne, anziani e bambini, e circa 200 soldati.
Situata nel centro storico del borgo, presso Palazzo De Utris, è
una tra le principali strutture presenti in Molise che valorizzano il territorio. È gestita dall’
Associazione WinterLine Venafro ONLUS che il 15 marzo 2008, in occasione della cerimonia dedicata alle vittime del 15 marzo 1944 cadute a causa dei bombardamenti angloamericani, inaugurò ufficialmente la mostra.
I reperti, che appartengono a una
collezione privata,
costituiscono
un'esposizione permanente. Sono presenti fotografie d’epoca, cimeli militari, oggetti di vita quotidiana; sono stati ricostruiti e rappresentati eventi di guerra e momenti di ordinarietà dei soldati, testimoniati attraverso le relative
immagini e fotografie.
Curiosità
-
All’interno del museo è presente un reperto molto raro: un caricatore di mitragliatrice Johnson LMG 41, ritrovato in ottime condizioni sui monti limitrofi a Venafro. Nel 1941 era un’arma data in dotazione alla First Special Service Force nella zona della WinterLine.
-
Appena fuori il paesino vi è un cimitero militare francese, il più grande d'Italia - costruito nel 1945. Qui trovano riposo circa 6000 militari che facevano parte della milizia francese.