Facciamo uso di cookie per assicurarci che ilborghista.it funzioni meglio per te. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi di più
L'Assalto al Castello è una manifestazione storico-agonistica che rievoca l'attacco al "castrum" del capitano Vitelli ....
Era il mese di Agosto del 1501, quando il condottiero Vitellozzo Vitelli, al servizio di Cesare Borgia, assalì il Castello di Contigliano dopo essersi accampato per giorni sotto le mura del borgo.
Come attesta la descrizione dell'evento redatta da un notaio di Orvieto all'indomani dell'evento catastrofico, la popolazione avrebbe rifiutato di somministrare vettovaglie ai soldati, e una popolana avrebbe risposto col lancio di un sasso. Ne scaturì subito una battaglia, che registrò circa 127 vittime, al prima della quali fu proprio quella donna furiosa.
Una vicenda che ha dato vita a questa manifestazione, che riporta l'antico borgo a quei giorni di fermento. Ad una breve ma intensa rievocazione dell'episodio storico, segue il momento saliente più atteso della giornata: il famoso Palio dell'Ariete. Ideato da un gruppo di Contiglianesi nel 1984, il Palio vede diverse squadre rionali del territorio sfidarsi nello "sfondamento" simulato della Porta dei Santi, tramite un Ariete trasportato da 6 assaltatori. Vince la squadra che impiega meno tempo!
Un entusiasmante evento da non perdere, durante il quale potrete anche gustare le antiche ricette medievali presso le Taverne del borgo, allietati da vari spettacoli a tema.