La Terra in fiore è un evento primaverile che ha luogo presso il Castello di Arrone, con mostre di fiori, ceramiche e addobbi floreali, spettacoli musicali e degustazione di prodotti a base di fiori
...
.
Nasce nel 1996 da un'idea di Piero e Patrizia che vivono all'interno delle mura del Castello di Arrone per abbellire i vicoli con tanti fiori, colorare di nuovo case, vie e balconi abbandonati da tempo al grigiore triste delle pietre.
Il titolo prende spunto dal fatto che gli abitanti di Arrone chiamano questo arroccamento "la terra".
Il motto degli ideatori era "Viviamo il Castello Aiutiamolo A Vivere". Con questo progetto è stato creato un collegamento con l'istituto Comprensivo G. Fanciulli e ogni anno nel periodo della manifestazione i ragazzi, delle elementari e medie, dedicano quadri, poesie e lavori in ceramica da mettere in mostra per le vie o all'interno della chiesa. Il programma prevede mostre di quadri, di artigianato, di prodotti tipici locali, giornate dedicate alla musica, alle fotografie e allo sport e infine per la chiusura si è sempre organizzato un pranzo "Tutti insieme" con degustazione di cibi a base di fiori.
Continua a leggere