La
Festa del caciocavallo podolico e della transumanza è uno degli eventi più sentiti nel borgo di Corleto Monforte. Negli ultimi anni, grazie al successo ottenuto, richiama molti turisti anche al di fuori della provincia di Salerno
...
.
Il programma dell'evento è ben delineato: si parte dal 27 Giugno, giornata totalmente dedicata ai più piccini. In mattinata i bambini sono accompagnati a fare visita ad allevamenti dove possono vedere capre, buoi e tanti altri animali, cui dar da mangiare, in totale serenità ed imparando come avviene la lavorazione del latte. Dopodiché vengono raccontate storie e favole nel bosco, prima di visitare il centro storico ed il Museo naturalistico. Dopo uno sfrenato pomeriggio con palloncini, bolle di sapone e giochi, arriva il momento di guardare un film tutti insieme: spazio al cineforum.
La giornata successiva è all'insegna della scoperta: visite guidate delle Grotte di Castelcivita e di Sant'Angelo a Fasanella. Poi visita al Centro Storico ed al Museo naturalistico degli Alburni a partire dalle ore 16:00. Particolarmente curioso è lo spazio dedicato al workshop relativo alla Dieta Mediterranea, che ha il fine di valorizzare il territorio e le sue prelibatezze e, in più, anche un determinato stile di vita che si invita a seguire.
Per gustare le delizie che offre il borgo bisogna aspettare le ore 20:00, orario che rappresenta l'apertura degli stand enogastronomici. Prima che la giornata finisca, un altro spazio è riservato al divertimento: musica folk e popolare ad animare i partecipanti.
Nel weekend l'evento si concentra su due attività: la prima è la Transumanza, che consiste nello spostamento del bestiame in uno specifico periodo dell'anno in due aree di pascolo, pianura e montagna. Anche in questo caso, vi è la possibilità di visionare e gustare i prodotti enogastronomici degli stand esposti a partire dalle ore 12:30 fino al primo pomeriggio, per poi ricominciare alle ore 20:00.
La seconda, il 30 Giugno, è incentrata sulle escursioni alle Sorgenti di Sammaro e a Roscigno Vecchia, a partire dalle 10:00. Per riacquisire le forze, ulteriore step agli stand gastronomici alle 13:00.
A chiudere, la Santa Messa alle ore 17:00 nella Chiesa di San Giovanni Battista, con processione alle 18:00. Alle ore 20:00 si torna a degustare le primizie del borgo campano, per poi ballare al ritmo della "Tarantula Garganica".
Fuochi d'artificio in onore di San Giovanni Battista portano a termine uno degli eventi più sentiti e senza dubbio piacevoli di Corleto e dintorni.
Continua a leggere