La
Festa della Madonna del Pollino è un evento molto importante per tutto il territorio.
Al Santuario dedicato alla Vergine, che sorge a 1537 metri di altezza, giungono migliaia di fedeli dalla Calabria e dalla Basilicata, per onorare la Madonna e a lei chiedere aiuto e protezione
...
.
E' calendarizzata il venerdì, il sabato e la domenica della prima settimana del mese di luglio. Qui, per tre giorni, si accampano numerosissimi fedeli delle due regioni, che danno inizio alla grande festa tra prodotti tipici e suono di zampogne, organetti e tamburelli.
Suggestiva la processione tra i percorsi montani, toccante la fila di fedeli che vanno a salutare la Madonna, toccandole le vesti e naturalmente rivolgendole la propria silenziosa preghiera e richiesta.
Si può quasi dire che festa abbia inizio la prima domenica di giugno, quando da Sanseverino Lucano - dove soggiorna durante il periodo invernale - la statua della Madonna viene portata al Santuario, e si conclude la seconda domenica di settembre, quando la statua fa ritorno al borgo.
Curiosità
- Il venerdì sera ci si accampa su al Santuario per partecipare l'indomani alla messa, in seguito alla quale si tiene il rito pagano dell'incanto: la statua della Madonna viene messa "all'asta" e il paese aggiudicatario, oltre ad aggiudiarsi l'onore di portare in processione la Madonna, ospiterà la statua in una propria chiesa per un periodo durante l'anno.
Continua a leggere